ea1ba0c895aa07a728ceb3965df6c6aa.jpgIncentivi 2008 a cuore aperto: ecco che cosa ne penso.

1) Nel 2008, chi rottama una Euro 0, 1, 2 (immatricolate prima del gennaio 1997) e compra un’auto nuova Euro 4 con specifici limiti di emissioni di CO2 (140 grammi per quelle a benzina, 130 per le diesel) avrà uno sconto di 700 euro, più un anno di bollo gratis (due anni se si rottama una Euro 0).

Alla fine (ma proprio alla fine), il Governo si è convinto e ha inserito la norma nel decreto milleproroghe. Ma perché andare avanti per decreti? Adesso sarà necessario l’ok del Parlamento, se no il decreto decade. C’è il rischio che uno compri l’auto e poi non si veda riconosciuto quanto gli spettava quando il decreto era in vigore. Fantasie? Attenti: nel 2007 è successo, visto che il primo decreto con gli incentivi non era stato convertito in legge. Poi un’altra legge ha risolto la questione.

2) Chi rottama due vetture e ne acquista una nuova riceverà un bonus di 1.200 euro.

Norma simpatica: giusto premiare il “due per uno”.

3) Contributo di 350 euro per chi trasforma la propria auto da benzina a Gpl e di 500 euro per il passaggio dalla benzina al metano.

Sì, il gas va sempre incentivato.Peccato pero che andrebbero incentivati anche coloro che gli impianti gli hanno fatti anche prima del 2008 e non solo dare gli incentivi a coloro che lo fanno dal 2008 in poi !!!

4) Per chi rottama la propria auto senza sostituirla: contributo di 150 euro e tre anni di abbonamento gratis sui mezzi pubblici. In alternativa, 800 euro per il servizio di car-sharing.

Qui comincio a ridere. Perché

la Finanziaria approvata nel dicembre 2006 prometteva un abbonamento gratuito ai mezzi pubblici a chi rottamava senza comprare. Già: bastava che entrasse in vigore uno specifico decreto per stabilire come e dove il cittadino potesse prendere i soldi. Da dicembre 2006, chi ha rottamato senza comprare sta ancora aspettando quel denaro. Ah, che Governo distratto…

 Intanto aggiungo che alle mail inviate al ministero addetto agli incentivi devo ancora avere notizia ma dubito che mi daranno mai una risposta .