Tele2 limita il traffico per il p2p ? Aduc denuncia


Alcuni provider riescono a limitare la possibilità di peer to peer (scambio di musica, film, programmi pirati) ai propri utenti Adsl. Nello specifico, Tele2 è stata appena denunciata dall’associazione dei consumatori Aduc all’Antitrust, per pubblicità ingannevole. Il motivo è che Tele2 non informa gli utenti dei limiti che pone sul traffico peer to peer e anzi, scrive sul sito, alla sezione Domande e Risposte, che “l’accesso ad Internet è senza limiti di traffico e di consumo”

È evidente che Tele2 con queste parole intende che gli utenti possono scaricare una quantità infinita di dati, con l’Adsl, ma secondo Aduc è una dichiarazione che contrasta con quanto comunicato a organi di stampa (come Punto Informatico) da rappresentati dell’operatore. Di fronte alle proteste degli utenti (che stanno inondando i forum del web e le associazioni dei consumatori), Tele2 mesi fa ha affermato infatti di limitare la banda del peer to peer, al fine di garantire una migliore qualità di servizio.

Per lo stesso motivo, evitare che il network si saturi e che la banda disponibile per ciascun utente coli a picco, anche Wind dichiara di limitare, quando necessario, la velocità del peer to peer. Gli operatori utilizzano infatti un apparato di rete in grado di identificare il tipo di traffico e di limitare di conseguenza la banda assegnata alle applicazioni peer to peer.Il che, secondo Aduc, solleva due problemi. Primo, di pubblicità ingannevole, perché gli operatori non ne informano gli utenti. Secondo, è da valutare se queste limitazioni siano consentite dal codice che regola le attività dei provider.

Io sono favorevole alla decisione di Tele2 nel limitare il p2p sulle loro adsl perche l uso che viene fatto di questa piattaforma e per la maggior parte delle volte illegale e non trovo giusto che a causa di ragazzi ingordi di mp3 per i loro ipod nano alcune persone che usano internet solo per navigare o per la posta debbano avere disservizi .

Se ad una persona interessa il cd di un cantante se lo puo scaricare dai portali come Rossoalice a soli 10€ essendo sempre in regola pero .

4 pensieri su “Tele2 limita il traffico per il p2p ? Aduc denuncia

  1. In effetti nonostante gli articoli che Tele2 si voglia avvicinare ai clienti che hanno problemi non ce alcun dato sul fatto che sia stati risolti i problemi o meno , purtroppo pero per Tele2 la rete che ha è veramente messa male perche oltre ad essere molto congestionata a livello internet e anche a livello di telefono ( a volte mi segnalano che ci vogliono anche ore per prendere la linea con tele2 ) . Il problema di tele2 sostanzialmente è dovuto al fatto che è voluta entrare nel mondo della ICT troppo tardi e adesso piu che mai sta pagando il peso di molti investimenti mai fatti ! Mi spiace solo per coloro che hanno fatto Tele2 e che per tornare in Telecom devono pagare il riallaccio !
    Poi dicono che Telecom ha il monopolio ma se andiamo a vedere quanti clienti sono tornati in telecom perche sono stati trattati male dai altri ISP vedremo che il monopolio si tramuto in incompetenza e mancanza di informazioni da parte del ISP

    Mi piace

  2. Chi me lo ha fatto fare!!!!!!!!!!
    MEglio telecom almeno ti colleghi con chi vuoi e quando vuoi
    NON ABBONATEVI A TELE “

    Mi piace

  3. Riferimento precedente pratica
    Rif.:XXXXXXXXXXXXX
    Mi dispiace: avete un servizio pessimo, un’assistenza dei vostri operatori incompetenti che fa paura. Oltre aver pagato ogni volta che ho chiamato, ho speso una barca di soldi per parlare con il call center rimanendo inultilmente in attesa per lungo tempo. Le chiamate per l’assistenza dovrebbero essere gratuite come fa Telecom sia con il cellulare che con telefono fisso. E’ vero che ho annullato la disdetta in quanto era sbagliata; l’ho poi rifatta la disdetta il giorno 11.12.09. Colgo l’occasione per comunicare l’ennesima volta l’avaria del telefono e linea ADS, durante la connessione ad internet il telefono peggiora, rimanendo in attesa che un vostro tecnico prima o poi mi contattasse, per fare le dovute prove con il router (a mio avviso e’ la causa del problema) nulla di fatto, (si legga la precedente segnalazione e’scritto tutto) avete segnalato invece tramite http://support.tele2.it/ (verifica stato del guasto)_ che il problema e’stato risolto.
    Un corno e’stato risolto, continuo ad avere problemi sia con la linea telefonica che con Adsl.
    Che Delusione!!!!!
    La presente email viene inoltrata anche a STRISCIA LA NOTIZIA e mi manda Rai Tre

    P.S.
    da segnalare che:
    Da non clienti tele2 chiamando l’assistenza non si paga nulla facendo 1022;
    una volta passati clienti il 1022 e’ disabilitato per chiamare l’assistenza che e’ un diritto bisogna pagare digitando il numero “NON VERDE” 848991022
    sempre UNO SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!

    P.S : Commento moderato

    Mi piace

I commenti sono chiusi.