367987467.jpgForse in molti che vivono a Verona e in Provincia che hanno un decoder digitale terrestre si saranno accorti che il decoder riceve il segnale con ottima qualita e intensità ma non si vede nulla . Purtroppo non è un problema di noi utenti ma è problema tecnico del ripetitore che sta allocato sulle Torricelle che deve essere ancora aggiornato per trasmettere in chiaro questo tipo di trasmissione .

In rete trovate molte info in merito e riguardo a questa vicenda potete vedere una breve descrizione del problema qui :

Link di un forum : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=58038 

Link di Aduc : http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=229649

Da quello che ho potuto capire dalle info presenti nei link e dalle info che mi hanno dato telefonicamente i tecnici di Raiway ( molto preparati , gentili e competenti ) il problema sta nell accesso all antenna di trasmissione che sta sulle Torricelle che non è di proprietà della RAI e la ditta che deve fare gli aggiornamenti riguardante il programma RAI4 non li ha ancora fatti , percui non promettono che la cosa sia di veloce risoluzione anche perche pare che la cosa sia finita davanti al tribunale .

 Io comunque ho telefonato al numero gratuito 800.111.555 ed ho mandato una mail all indirizzo  raiway@ rai.it  per chiedere info . Il numero è attivo dalle 08 alle 23 tutti i giorni compreso la domenica ( io ho telefonato oggi 5/10/2008 e mi hanno risposto )

Ve lo consiglio perche visto che paghiamo un canone per vedere dei canali non è corretto che una società per motivi ancora del tutto oscuri a noi non trasmetta in gran parte delle nostre zone la trasmissione RAI4 .

Questa è una parte della risposta che la Raiway a mandato per mail ad un utente del forum :

A causa di problemi che impediscono l’accesso alla stazione di Verona Torricelle, il digitale terrestre MUXA diffuso dall’impianto, pur funzionando regolarmente, non può essere predisposto per trasmettere il nuovo programma RAI4.

Pertanto tale programma non è al momento ricevibile in numerosi comuni delle province di: Verona, Mantova, Rovigo, Padova e Vicenza oltre a alcune aree marginali nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Percui si nota che il problema non è solo di Verona ma anche di Province e città limitrofe !!

Alcuni aggiornamenti sulla questione RAI4 a  Verona …………

A Verona problemi gestionali con il ripetitore sulla Torricelle

Il segnale di RAI 4, anche dove giunge correttamente, è criptato: come se si trattasse di un canale a pagamento. Ed è così in tutta la zona servita dal trasmettitore di Verona, che si trova sulle Torricelle: la quasi totalità del veronese, più diversi comuni delle province di Vicenza, Padova, Rovigo e Mantova. Tutto fa pensare ad un banale problema di regolazione, qualcosa che potrebbe essere sistemata da un tecnico.
Ma la Rai non ha accesso alla postazione da tempo. E’ un impianto piccolo e limitato quello che trasmette il digitale terrestre da Verona. Ma soprattutto non è di proprietà della Rai. L’antenna risulta infatti appartenere ad una rete locale, “Triveneta TV”. Gli accordi tra l’emittente nazionale e i proprietari della postazione non sono chiari. Inoltre, la proprietaria del terreno, la signora Rosalba Ferrari, con il ripetitore che trasmette anche il segnale del digitale Rai ha un conto aperto. E’ suo il terreno dove, in base ad un contratto di locazione scaduto da tempo, sorge l’impianto.
La signora Ferrari nel febbraio 2008 ha vinto una causa durata oltre 17 anni e dice: “Non mi interesso dei problemi che possono esserci tra le varie emittenti, posso solo garantire che l’antenna dovrà essere rimossa”. Per quanto riguarda il futuro, la Rai sembra abbia già compiuto l’iter per richiedere un nuovo sito, più idoneo, per la trasmissione.

L’incognita principale, a questo punto, riguarda il tempo.

(dal un articolo del “Corriere di Verona” di Sabato 23 Agosto 2008 a firma Davide Orsato)

La questione è stata portata oltretutto davanti alla Camera del nostro attuale Governo .

http://www.camera.it/resoconti/resoconto_allegato.asp?idSeduta=49&resoconto=bt54¶m=bt54

Riporto :

Interrogazioni a risposta scritta:

MOGHERINI REBESANI. – Al Ministro dello sviluppo economico. – Per sapere – premesso che:
il 14 luglio 2008 è nato «RAI 4», nuovo canale del digitale terrestre della RAI, rivolto in particolare alle giovani generazioni, con l’obiettivo di aprire la programmazione del servizio televisivo ad un pubblico legato alle nuove tecnologie, offrendo nuovi spazi di intrattenimento, informazione e creatività fruibili da tutti;
«RAI 4» è trasmesso esclusivamente sul Digitale Terrestre, canale 19, attraverso il Multiplex Rai A;
sin dai primi giorni di programmazione, sono emerse difficoltà di ricezione, che non consentono la visione del canale nel territorio della città di Verona;
a seguito di numerose proteste da parte di cittadini veronesi, la Società «Raiway» – proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale RAI – ha informato che a causa di problemi che impediscono l’accesso alla stazione di Verona Torricelle, il digitale terrestre Multiplex Rai A diffuso dall’impianto, pur funzionando regolarmente, non può essere predisposto per trasmettere il nuovo canale RAI 4;
a causa di questa difficoltà, il nuovo canale RAI non è ricevibile al momento in numerosi comuni delle province di Verona, Mantova, Rovigo, Padova e Vicenza, oltre che in alcune aree delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia;
la stessa società comunica che non è possibile prevedere in quanto tempo sarà possibile dare soluzione ai problemi di diffusione del canale tv -:
quali impedimenti sussistono per la realizzazione di un intervento presso la stazione di Verona Torricelle e in che tempi possono essere rimossi, affinché sia consentita la trasmissione del nuovo canale RAI 4 anche nei comuni ad oggi ancora non raggiunti;
se non ritenga di dover adottare tutte le iniziative utili verso la RAI affinché il servizio pubblico venga assicurato su tutto il territorio nazionale, tanto più nel caso di nuove esperienze come quella di RAI 4, che nascono proprio con l’ambizione di ampliare l’offerta culturale e la platea di fruitori della televisione pubblica italiana.
(4-00988)

Attualmente il problema pero non è stato risolto !

Auguri !!!! se ci sono novita vi terro informati qui

AGGIORNAMENTO : 11 OTTOBRE 2009 il CANALE RAI4 si vede anche a Verona

Per le richieste contattarmi a questo link ..