Eccovi un accenno su come dovete fare per bloccare le mail che vi giungono sul vostro account @alice.it e che a prima visione pare che siano stati inviati dalla vostra mail con destinatario la stessa mail ! Come potete notare nella foto sotto l account che spedisce ( Da:) è lo stesso che riceve ( A:) , in questa foto per esempio sono stati cancellati per tutelare la privacy della mail !

Dovete entrare nella WebMail e in Opzioni in Filtri Mail e impostare un Filtro come in foto sotto , ovviamente la mail messa in ” Descrizione ” e nella riga ” Il messaggio è stato inviato a ” deve essere sempre la stessa . Non selezionate nessuna opzione presente come nella foto sotto e impostatela su Elimina il messaggio ! In questo modo direte addio alle mail spam di Eurofarma ..
A causa dell aggiornamento della WebMail di Alice questo articolo è obsoleto percui verranno chiusi i commenti poiche non è piu praticabile nella nuova casella vi consiglio di leggere qui come impostare i filtri nella nuova Mail
Giuseppe ha detto:
Ciao, ho questo problema, cioè tra gli altri messaggi di spam, ultimamente mi stanno arrivando messaggi spam con mittente (campo DA) il mio indirizzo@alice.it e destinatario (campo A) sempre il mio indirizzo@alice.
Non ho mai usato il mio indirizzo alice per registrarmi su forum o siti simili….
Il mio indirizzo alice è conosciuto da veramente poche e fidate(max una decina)di persone, per lo più parenti e amici stretti.
Non ho capito bene come fare a filtrare lo spam che contiene nel campo A e nel campo DA il mio indirizzo@alice.it.
Ho fatto una prova ma il filtro “acchiappava” anche le mie mail in uscita, uso windows mail per inviare e ricevere posta, ogni tanto accedo alla webmail per svuotare la posta indesiderata.
Puoi aiutarmi ?
E’ possibile farsi cambiare l’indirizzo e-mail di alice ?
Mi piaceMi piace
alonardi ha detto:
@Giuseppe
hai provato a creare il filtro come nella foto sopra ( la seconda ) ? Io dopo aver creato quel filtro non ho piu ricevuto mailspam con lo stesso indirizzo di posta sia nel mittente che ricevente !
Prova a dare una letta alla guida che ho fatto qui: http://www.webalice.it/alonardi/flitro/filtro.pdf
sicuramente ti sarà utile !
L indirizzo mail di alice se è collegata alla linea adsl non la puoi cambiare .
Mi piaceMi piace
Giuseppe ha detto:
Allora…………
Ho fatto come hai detto ma…………così vengono eliminati anche i messaggi no-spam.
Ho provato anche auto inviandomi messaggi di prova da un mio indirizzo @gmail al mio indirizzo @alice.it, risultato : i messaggi finiscono in posta eliminata.
Ciao e grazie.
Mi piaceMi piace
alonardi ha detto:
Se nel “campo DA” e il “messaggio è stato inviato a” hai inserito la tua mail @alice.it non puo bloccarti tutte le mail come quelle di gmail poiche il filtro cosi impostato blocca tutte le mail che ricevi nella tua casella e che ha come mittente la stessa mail di ricezione ! Il problema che inviandoti una mail con gmail te la vede come spam è perchè la devi selezionare nella webmail come mittente protetto !
Devi semplicemente cliccare con il tasto destro sopra la tua mail che ti sei inviato con gmail e selezionarla come mittente protetto !
Ho visto che pero una guida in merito non ce ! provvedo a farla subito !
La tua mail in caso volessi mandarti delle guide è quella che usi per nel form del blog di MSN ?
Mi piaceMi piace
Giuseppe ha detto:
Ok ! Forse avevo sbagliato io qualcosa, ora ho sistemato e funziona, cioè le e-mail fasulle, cioè quelle di cui sarei io il mitt. ed il destin. vanno a finire in posta eliminata.
Ho fatto delle prove ed è così, poi, oggi pomeriggio ho verificato (andando sulla web-mail di Alice) che le spam-mail di cui sopra (infatti, non mancano mai da un po’ di giorni a questa parte) erano nel cestino. Il mio indir. e-mail hotmail è quello inserito nel form del blog.
Ciao e grazie.
Mi piaceMi piace
alonardi ha detto:
@Giuseppe
felicissimo che hai risolto , la lotta allo spam e una lotta che non è mai combattuta a sufficienza !
Mi piaceMi piace
giuseppe ha detto:
Ora non capisco come possa arrivarmi una mail di spam indirizzata a ‘xxxx@aliceposta.it’,quando l’unica cosa che il mio indirizzo mail di alice ha in comune con quell’indirizzo è la sola p iniziale e, poi, ormai sono 2 anni che non uso più mia_mail@aliceposta, mah ………….
Se vuoi mandarmi le guide fai pure.
Mi piaceMi piace
alonardi ha detto:
@giuseppe
è normale che ti arrivi perche viene spedito ad un gruppo di utenti , se leggi bene nella guida pdf o in questo blog ce la maniera su come impostare un filtro per ovviare anche questo inconveniente ( lo so che è molto laboriosa la cosa ma ti garantisco che ne vale la pena , io da quando lo uso non ho piu spam nella posta in arrivo )
Se hai richieste piu specifiche sulla cosa che mi sono dimenticato fammelo sapere qui nel blog che mettero una guida su come risolvere il problema
P.S: ho tolto il nick della mail che hai postato perche sono convinto che quella mail non ti è stato spedito dal intestatario della mail !
CIAO
Mi piaceMi piace