Come leggere l header delle mail e perchè !

Quanti di voi si sono mai chiesti come fare a capire chi è quello che manda la mail e da dove viene ? e nel caso di mail spam capire da dove arrivano ? con la descrizione header della mail che una volta aperta con outlook o con la vostra WebMail troverete tutte le info neccessarie per capire la storia della mail come in foto sotto :

foto1.JPG
Quello che vedete qui sopra è l header che esce dalla webmail di alice e come potete notare dalle descrizioni colorate è possibile capire :
L indirizzo Ip Internet da dove parte la mail ( nel caso di mail spam si riesce a capire per lo meno che ISP usa lo spammer)
La Data di spedizione della mail
L indirizzo della mail che riceve che dovrebbe essere la vosta
L indirizzo della mail che spedisce la mail che è colui che ve la inviata
Il Server Mail dove è partita la mail
Indirizzo Ip interno della rete di Pc che identifica nella rete il pc giusto che a spedito proprio quella mail
Perchè direte voi è utile saper leggere quel messaggio header nelle mail ? be semplice perche da quello vedete nel caso di mail spam ( non è il caso sopra che ho usato che è una mail pubblicitaria del IPER che io ho richiesto ) è possibile controllare da dove proviene l IP internet percui la zona dove viene spedita la mail , è possibile vedere anche il server da dove parte la mail che molto spesso sono inesistenti o ce ne sono piu di uno ! e piu che altro è possibile vedere il dominio che spedisce la mail il quale potete bloccarlo o accettarlo a seconda delle vostre scelte ( in questo caso della foto il dominio che mi spedisce la mail è @iper.it ed essendo pubblicità da me richiesta lo accetto come mail protetta )

4 pensieri su “Come leggere l header delle mail e perchè !

  1. @Agostino
    per leggere l ip dalla webmail devi vedere nella mail l intestazione completa della mail , se la tua mail è alice una volta che apri la mail clicca su mostra dettagli in alto e ti si apre l header della mail , all interno di questa intestazione trovi l indirizzo IP

    Mi piace

  2. Salve, ho bisogno di aiuto. Devo rintracciare l’ip di chi ha mandato una mail, solo che io non ho outlook express, per accedere vado sul motore di ricerca ed entro nella mail. Di conseguenza non riesco a trovare e a vedere come faccio ad arrivare a quello che mi serve. Aiutatemi!

    Mi piace

  3. @ alessandro

    se le mail inviate da facebook sono come quelle normali presumo di si , anche se bisogna vedere se quando una persona invia la mail da facebook lo fa dal programma di posta o dal portale di facebook ( nel primo caso riesci a vedere da dove viene colui che ti ha mandato la mail ) nel secondo caso no invece perchè come IP avrai quello del server di Facebook

    Mi piace

I commenti sono chiusi.