Quanti di voi si sono mai chiesti come fare a capire chi è quello che manda la mail e da dove viene ? e nel caso di mail spam capire da dove arrivano ? con la descrizione header della mail che una volta aperta con outlook o con la vostra WebMail troverete tutte le info neccessarie per capire la storia della mail come in foto sotto :

foto1.JPG
Quello che vedete qui sopra è l header che esce dalla webmail di alice e come potete notare dalle descrizioni colorate è possibile capire :
L indirizzo Ip Internet da dove parte la mail ( nel caso di mail spam si riesce a capire per lo meno che ISP usa lo spammer)
La Data di spedizione della mail
L indirizzo della mail che riceve che dovrebbe essere la vosta
L indirizzo della mail che spedisce la mail che è colui che ve la inviata
Il Server Mail dove è partita la mail
Indirizzo Ip interno della rete di Pc che identifica nella rete il pc giusto che a spedito proprio quella mail
Perchè direte voi è utile saper leggere quel messaggio header nelle mail ? be semplice perche da quello vedete nel caso di mail spam ( non è il caso sopra che ho usato che è una mail pubblicitaria del IPER che io ho richiesto ) è possibile controllare da dove proviene l IP internet percui la zona dove viene spedita la mail , è possibile vedere anche il server da dove parte la mail che molto spesso sono inesistenti o ce ne sono piu di uno ! e piu che altro è possibile vedere il dominio che spedisce la mail il quale potete bloccarlo o accettarlo a seconda delle vostre scelte ( in questo caso della foto il dominio che mi spedisce la mail è @iper.it ed essendo pubblicità da me richiesta lo accetto come mail protetta )