Vi siete mai chiesti come potete fare a inviare un Fax avendo una linea adsl senza andare a comperarvi un Fax per usarlo una volta sola ? eccovi qua un modo del tutto gratuito , vi serve una connessione a banda larga con un indirizzo mail funzionante e attivo ( non sono accettate le mail che durano un tempo limitato ) un telefonino cellulare per la conferma della registrazione e ovviamente saper usare Word e la posta elettronica !! Il servizio si chiama Faxator disponibile qui https://www.faxator.com/home.htm

faxator1.JPG

 Per la registrazione dove inserire i dati richiesti nel form sopra , una volta completata la registrazione vi verrà mandato un sms sul vostro cellulare e dovrete rispedirlo secondo le istruzioni , in questo modo avete confermato che siete voi !

Riceverete nella vostra mail il certificato ( è un file .cds che ha come nome il numero del vostro cellulare percui 12345678.cds )che dovete usare per spedire i vostri fax tramite mail

Una volta confermato l sms inserite la vostra mail e password che avete scelto nel link di faxator e vi troverete nella vostra area riservata :

faxator2.JPG

A questo punto siete pronti a spedire i fax dovete volete e quando volete ! Li potete spedire o usando la vostra mail con outlook oppure usando il form presente nella vostra area riservata !
Spedizione via Mail
Dovete mandare una mail all account faxgratis(at)faxator.com , come oggetto dovrete mettere il numero di FAX dovete volete che venga spedito e come allegato il file Word o Pdf della pagina del Fax ( dove ci sono le vostre richieste ) e il vostro certificato personale che vi è stato mandato per mail alla registrazione oppure disponibile nell Area Download della vostra Area Riservata !
Ovviamente la mail che dovete usare per spedire i fax in questo modo è la stessa che avete usato per la registrazione !
faxator5.JPG
Spedizione via Form del Sito
Come potete notare nulla di cosi complicato , basta solo compilare il form presente nella vostra area privata e spedire il fax anche se io consiglio il metodo spiegato sopra perchè molto piu pratico e tecnico !
faxator4.JPG
Il Certificato Personale è un file come quello in foto sotto ( ovviamente o oscurato il numero del mio cellulare ):
faxator3.JPG
I fax spediti potete vedere se sono stati spediti e ricevuti dalla vostra Area Riservata cliccando su Archivio Digitale
Ovviamente il servizio essendo gratuito puo avere dei ritardi nella spedizione dei fax visto che vengono messi in coda ma vi assicuro che vengono spediti senza problemi ( io lo usato piu di una volta senza problemi )