Vi siete trovati con l icona dell antivirus di avast con un cerchietto rosso

avastj.JPG

e cliccando su con il tasto destro sull icona ( a ) cliccando su Controllo di Protezione all avvio

avast1y.JPG

 vi esce l errore ” Il sottosistema AAVM ha trovato un errore RPC “

avasterrorjl4.jpg

non abbiate paura non dovete ne formattare ne reinstallare l antivirus fate cosi :

Start …Programmi ….Strumenti di Amministrazione … Servizi ..

Vi si aprirà una lista di servizi dovete controllare se quelli nella foto sotto risultano attivi in automatico o meno !

avast.JPG
Se uno dei servizi sopra risulta non essere avviato controllare che :
RPC ( Remote Procedure Call ) sia Attivato e in Automatico e poi attivare anche i servizi che non sono attivi presenti nella foto sopra . Il processo RPC ( Remote Procedure Call ) deve essere attivato per primo perchè è da li che parte tutto il sistema , una volta attivato quello potete attivare tutti gli altri che risultano disattivati o in manuale !

 Per avviare un servizio è molto semplice ora ve lo illustro , cliccate due volte sul servizio che dovete abilitare e vi compare la foto sotto : ( Non guardate il fatto che ce scritto Zero Configuration reti senza fili perche questo è solo un esempio )

avast1.JPG
Per abilitare un servizio in automatico e avviarlo dopo prima di tutto cliccare sul pulsante della foto qui sopra Arresta poi dal menu a tendina come in foto selezionate l opzione Automatico e poi cliccate su Avvia .
Una volta abilitati tutti i servizi presi nella foto all inizio di questo articolo andate su Pannello di Controllo …. Installazione Applicazioni e selezionate il programma Avast come se lo doveste disinstallare solo che invece di scegliere l opzione Disinstalla scegliete l opzione Ripara . Attendente il tempo neccessario e vedrete che l antivirus si riattiva da solo !
Siccome non è normale che un antivirus si disattivi in questo modo e abbiamo qualche sospetto , provate a fare gli aggiornamento dell antivirus e del sistema operativo . A questo punto per finire fate una buona scansione con l antivirus per vedere se la causa di questo disguido è proprio un virus o meno !
Una piccola guida di Avast su questo problema la trovate qui
Buon Lavoro e se avete domande in merito chiedete pure senza problemi