Parlando in termini di sicurezza come facciamo a sapere se quando in un sito qualsiasi facciamo un normale login i nostri dati sono al sicuro o meno ? molto semplicemente è neccessario che tale indirizzo di login sia su piattaforma HTTPS e che alla vostra destra nella pagina internet ci sia il certificato di protezione come in foto sotto ( è stato preso come esempio il sito delle poste italiane che è uno dei piu sicuri )

cert.JPG
Come potete notare , nella foto sopra il certificato di protezione è sempre ed esclusivamente sulla destra della pagina internet e non all interno della barra indirizzi ma viene abilitato in una zona ( quella segnata dal punto primo ) di internet explorer quando soddisfa certi requisiti di sicurezza ! infatti cliccando sopra il luchetto vi deve dare la descrizione del certificato e il nome di chi lo emana (Punto secondo )
Se invece il sito internet si presentasse cosi allora non è affidabile
cert2.JPG
Si nota subito dalla foto sopra che tale indirizzo non è HTTPS ma un normale HTTP ( Punto secondo) e che il finto lucchetto è sulla sinistra (Punto primo ) , tutte le foto messe nell area sinistra della pagina internet non sono altro che icone che vengono usate per abbellire il sito internet e non certo per renderlo piu sicuro ! infatti non è possibile cliccare sopra quell icona e tantomeno vedere la società che crittografa il sito .
Attenti ad inserire i vostri dati nei siti dove propongono dei login in normali pagine HTTP perche non sono tutelati per quello che riguarda la sicurezza e la riservatezza degli stessi !