blog1.JPG

Da alcuni giorni dopo svariati problemi con Outlook mi sono trovato obbligato passare a Mozilla Thunderbird e devo dire che la scelta è stata azzeccata , ecco come fare per eliminare outlook e installare Thunderbird senza perdere mail e nel minore tempo possibile ..

Allora per primo salviamo le mail di outlook in una cartella che creiamo  per l occasione , le vostre mail sono all interno di questa cartella in Windows ( vi consiglio di usare Turbo Navigator per arrivare alla cartella senza fare 1000 giri e senza smanettare troppo sui privilegi di windows)

C:Documents and Settings( il vostro nome utente )Impostazioni localiDati applicazioniIdentities{D72319DE-9317-426A-A34A-509ECC33B753}MicrosoftOutlook Express

Salvate i file all interno nella cartella creata prima e procedete alla disinstallazione di Outlook Express :

1- Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare appwiz.cpl, quindi scegliere OK.
2- Nella finestra di dialogo Installazione applicazioni fare clic su Installazione componenti di Windows.
3- Nell’elenco Componenti deselezionare la casella di controllo Outlook Express, quindi scegliere Avanti. Outlook Express verrà rimosso dal computer.

A questo punto dovete installare Thunderbird semplicemente scaricandolo da qui

 http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/ 

file di installazione

http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-3.0.4&os=win&lang=it

Una volta installato dovete riconfigurare i vostri account di posta elettronica che avevate su Outlook con i parametri che vi da l operatore ( faccio presente che Thunderbird rileva gia in automatico e server IMAP,POP3 e SMTP ma non sempre corrispondono a quelli corretti )

A questo punto dovete convertire le mail di outlook per Thunderbird in maniera del tutto semplice e in meno di 30 secondi ,

Per trasformare gli archivi di posta di Outlook Express in file MBOX importabili in Thunderbird ricorrendo all’estensione ImportExportTools, si può sfruttare il programma gratuito DbxConv. Scaricabile cliccando qui, si tratta di un programma interamente basata su riga di comando. Per utilizzarla, vi consiglio di estrarre il file all interno del file zippato all interno della cartella che avete creato prima dove avete salvato le vostre mail.

Cliccate su Start..Esegui e digitate cmd

a questo punto tramite il Dos dovete entrare nella cartella che avete creato prima , ammettiamo che la cartella su C:Mail dovete digitare  cd.. con il prompt aperto finche nella finestra non ci sarà solo C: a questo punto digitate cd Mail e vedrete che il prompt diventa C:Mail

A quaesto punto non vi resta che digitare il comando dbxconv *.dbx ( in questa maniera si convertono tutti i file .dbx) per convertire il contenuto della cartella compatibile per Thunderbird

oetb_1209_05.gif

A questo punto avete convetito i messaggi a questo punto per installarli in Mozilla vi serve un estensione che potete scaricare cliccando qui.

125.gif

E necessario accedere alla finestra principale di Thunderbird, cliccare sul menù Strumenti, Componenti aggiuntivi quindi su Estensione ed Installa. Alla comparsa della finestra Selezionare un’estensione da installare, si dovrà indicare il file .xpi scaricato in precedenza.
Riavviando Thunderbird, si noterà la presenza – nel menù Strumenti del programma – della nuova voce ImportExportTools.