Da alcuni giorni si prende visione sul sito di SOS Tariffe che il servizio di SMS presente nella WebMail di Alice che offriva 10 SMS gratuiti sarebbe diventato a pagamento ! Non so se si tratti di un informazione ricevuta male o di un ritardo nell aggiornamento del sito di alice.it ma attualmente oggi se un utente guarda sul portale di alice i 10 SMS vengono proposti ancora come gratuiti dalla telecom come potete vedere in foto sotto  :

Guardando la descrizione del servizio ALICE MAIL si nota che in basso è ben specificato che :

4 Per i clienti Alice ADSL, ad esclusione dei profili a consumo, è possibile inviare 10 SMS gratuiti al giorno da web. Il servizio è disponibile solo se connessi tramite la propria linea Alice ADSL.

Si nota comunque che quella pagina non viene aggiornata da molto tempo visto che la data in alto a sinistra riporta la data del 20 maggio 2010 , le foto sono state fatte oggi 21 luglio 2010 alle ore 13.00 :

sms1.JPG
( Per ingrandire cliccare la foto )
Scorrendo in basso con il menu dei servizi della Alice Mail si nota che la cosa viene confermata come gratuita e non a pagamento
sms2.JPG
( Per ingrandire cliccare la foto )
Se poi si entra nella WebMail sia con interfaccia vecchia che con interfaccia nuova viene ben specificato che i 10 SMS sono gratuiti
sms4.JPG
Percui diciamo che se l articolo di SOS Tariffe dice la verità ( e non vedo perche non debba dirla ) 
Gli sms online Alice diventano a pagamento: dalla seconda settimana di Luglio tutti i clienti ADSL di Telecom Italia non hanno più a disposizione 10 sms gratis al giorno da web. Se si vuole continuare a inviare SMS  online il costo è di 15 centesimi addebitati direttamente sulla bolletta Telecom.
La telecom dovrebbe spiegare come mai nonostante che dalla seconda metà di Luglio questo servizio è diventato a pagamento senza essere segnalato agli utenti ( come prevedono tra l altro le regole ) e comunque sul loro sito internet risulta attualmente ancora un servizio gratuito !
Colgo l occasione a questo punto per consigliare a tutti coloro che stanno usando questo servizio SMS di bloccare l utilizzo di tale servizio affinche le cose non vengano chiarite con dichiarazioni ufficiali da parte della telecom , onde evitare sgradevoli sorprese in bolletta
Aggiornamento della situazione in data 22 luglio 2010  :

Non nascondo che mi sarei aspettato quanto meno che SOS Tariffe abbia verificato la cosa ma pare che chi ha messo in giro la notizia per primo, che poi è stata riportata in rete , ha specificato che si è trattato di una svista Telecom, cioè di un addebito errato ad un utente che ha usato gli SMS disponibili , spero che la prossima volta vengano eseguiti controlli piu seri da parte di questi portali prima di allarmare gli utenti .

A questo punto potete usare tranquillamente i 10 sms gratuiti che ci sono a disposizione