logo_netgear.jpgDevo ammettere che la soluzione era a portata di mano ma come sempre il genere umano è portato a partire dalla soluzione piu drastica ( invece di partire dalla piu semplice ) per arrivare alla soluzione del problema , devo dire che dopo mesi di smanettamento sul firmware su vari modi di impostare il router ho dedotto in maniera sicura che il problema di blocco del Netgear RP614 per coloro che l hanno connesso sotto UPS è l alimentatore in dotazione !!

Parerebbe strana la cosa , infatti anchio inizialmente l avevo scartata nonostante sia di mestiere  , eppure come dicono i prof a scuola ( il tester non mente mai ) ed è stato proprio il tester a dare l esito della faccenda .

Praticamente se l alimentatore del RP614v4  ( un normale alimentatore da 220v per segreterie telefoniche con uscita 5V ..1A ) se connesso sotto UPS da una tensione di 6volt ( Troppo pochi per il funzionamento continuo del router ) che in caso di opposizione di voltaggio scende a 5v mentre connesso alla rete ENEL la tensione in uscita è di 8.2v costanti ..

Alcune foto delle misure eseguite :

Misura effettuata con alimentatore connesso a rete ENEL enel.JPG Ora segna 8,08v ma arriva benissimo anche a 8,30v

Misura effettuata con alimentatore connesso a UPS UPS.JPG

Devo dire che i 3 mesi di connessione continua sulla rete ENEL è stata la classica prova del 9 , appena connesso all UPS tutto bloccato .. praticamente con l alimentatore dato in dotazione dalla Netgear non è consigliabile connetterlo sotto UPS per non avere problemi durante la navigazione , il router infatti collegandolo su UPS dopo alcuni minuti rallenta la navigazione , alcuni siti internet non si aprono ed è neccessario togliere alimentazione per ripristinare il funzionamento ..
Come potete notare ci sono ben 2 volt di differenza , sufficienti per mandare in crash il router perche non viene alimentato in maniera corretta ( tensione e corrente giuste ) , faccio presente che anche se apparentemente le tensioni sono superiori ai dati di targa l alimentatore deve erogare una corrente da 1A per alimentare il router percui diciamo che mentre i 8.08v sono piu che correnti per fornire una potenza da 5W la tensione da 6,85v non è affatto sufficiente ! Probabilmente il trasformatore dell alimentatore non supporta bene le onde quasi sinusoidali fornite dall UPS..
Scusate l aspetto troppo tecnico dell articolo ( capisco che in molti non pratici non capiranno ) se avete ovviamente come al solito richieste da fare potete usare i commenti qui sotto !