images.jpgUltimamente in rete si è creata una vera e propria ricerca di quale sia il nome del gestore ISP al quale hanno violato molti account di posta elettronica ! come potete leggere qui parerebbe che la cosa sia stata fattibile e al discapito dei ignari utenti ? e qui che mi metto a ridere e che casca l asino ..

Ovviamente che sia chiaro il fatto che ammiro lo staff delle IENE e sono fermamente convinto che ci vorrebbero piu programmi come quello perche alcune cose vengano risolte in modo definitivo percui faccio le congratulazioni per l ottima notizia che hanno dato ! spero che con quel servizio abbiano messo in guardia coloro che usano la rete !

D altro canto sono convinto che nessun sistema informatico sia perfetto ma tutto sia perfettibile ( Linux e Mac compresi ) , tra l altro se questo fantomatico Hacker freelance , che non si tutela nemmeno facendosi vedere chiaramente in TV ( con tutto interesse di quell ISP che come minimo avrà provveduto in opportuna sede ) , avesse veramente modificato la vostra password sulla mail del vostro ISP ci sono mille maniere per accorgerci di questo e per operare in modo per contrastare la violazione , alcuni consigli sono sotto elencati :

1 – Usare sempre un software per scaricare la posta elettronica del vostro account magari usando in protocollo IMAP in questa maniera se qualche bontempone non ha nulla meglio che fare di violare la vostra mail cambiandovi la password lo vedete subito perche il programma vi segnala password non corretta ..

2 – Ma rispondere a mail di persone che non si conoscono e nel caso dello spamming usare i filtri antispam impostati direttamente sulla webmail come consigliato in maniera gratuita da questo Blog

3 – Nel caso di furto o clonazione della password della vostra mail del vostro contratto adsl la cosa piu corretta che potete fare è chiamare il servizio di assistenza e farvela resettare dall operatore ..

4- Nel caso specifico pare che tale Hacker abbia usato il servizio di recupero Password per raggirare il sistema , in questo caso consiglio a tutti di usare la normale FRASE SEGRETA messa a disposizione dei utenti ma che in pochi utilizzano con domande e risposte personalizzate in modo da evitare che essendo usate le domande prestampante possano essere indovinate le  risposte  !

Resta comunque inteso che ogni violazione di qualsiasi sistema informatico o servizio informatico protetto da password ( e la posta elettronica lo è ) corrisponde ad una violazione del legge percui colui che lo commette è passibile di denuncia da pare degli interessati anche se questa violazione è dovuta ad un bug o ad un errore del sistema .. Ovviamente resta inteso che l indirizzo mail è del tutto personale e coloro ai quali viene fornito devono usarlo solo per inviare il materiale richiesto e non per eseguire dei security test o per violare la privacy degli utenti ! ovviamente la password della vostra posta elettronica non la dovete dare a nessuno

Non mi stancherò mai di ripetere di usare password lunghe e contenti numeri e lettere al suo interno per evitare la clonazione , non installare mai alcun software che vi viene inviato per mail da indirizzi sconosciuti e tantomeno aprire le foto o documenti presenti in tali mail .. perche possono essere usati proprio per violare il vostro sistema !

 D altronde non è certo una novità il fatto che la cosa è fattibile o meno basta ricordarsi che tempo addietro era successo a GMAIL ma anche FACEBOOK , TWITTER , MYSPACE non sono certo immuni a questo tipo di attacchi , tutto sta alla fine sapere come usare nella maniera migliore il sistema che ci viene fornito senza compromettere i nostri affari !

Sicuramente il mistero del fatto che tale video sia stato tolto dal sito delle IENE potrebbe far pensare che la cosa non sia finita li e che qualcuno abbia deciso di tutelarsi per vie legali !

Con la seguente vi auguro una buona navigazione in sicurezza ! e ovviamente un buon weekend !