nando.JPG

Colgo l occasione di ricordare a tutti i nostri utenti che ormai è questione di giorni che il digitale terrestre arrivi anche qui nel Veneto , dal 30 novembre infatti non vedremo piu i canali tramite le normali trasmissioni analogiche ma solo con le trasmissioni digitali .

Ovviamente  come sempre e troppo spesso succede ci tengo a segnalare che in questo periodo molti tecnici disonesti o presunti tali sicuramente stanno avvicinando anziani e meno esperti, proponendo aiuti e acquisti legati allo switch off a prezzi folli. Faccio presente anche che sul sito della Regione Veneto ( qui il pdf ) è presente il protocollo d intesa tra Regione e associazione installatori che si sono accordati su un prezzo fisso per l intervento che come potete leggere sul file pdf è di 40€ per l intervento di un ora e per ogni decoder aggiuntivo in piu da installare sono 10€ ! percui se qualcuno vi chiede di piu non fidatevi !

Ulteriori informazioni e consigli possono essere trovati sul sito ufficiale del Ministero o al numero verde 800022000.

Ricordo comunque che per vedere la TV digitale è normalmente sufficiente un banale decoder da poche decine di euro , e prima di far eseguire modifiche costose sull impianto d antenna consiglio di attendere qualche giorno in modo da permettere che il sistema venga assestato bene .

Consiglio ai piu smanettoni di andare a guardare sul sito di RAIWay e sul sito di Mediaset

( i link sopra proposti sono relativi alla REGIONE VENETO come da articolo del Blog )

per sapere quali sono le frequenze delle due emittente che verranno usati  nella trasmissione del segnale digitale terrestre !mediaset1.jpg

Colgo inoltre l occasione per informarvi che dal 26 novembre verrà trasmesso il nuovo canale RAI 5 e il nuovo canale di MediaSet Extra :
  Dal 26 novembre cominceranno le trasmissioni di Rai5 il nuovo canale digitale della televisione di stato, pensato per un pubblico moderno, attivo e dinamico, tanto che i telespettatori dovrebbero avere un ruolo attraverso il sito Rai5.rai.it , attualmente non è ancora attivo .
 In questo modo la RAI  trasmetterà ben tredici canali sul digitale terrestre
Qui è possibile vedere il bouquet di Mediaset compresi i servizi pay
 
 Dal 26 novembre cominceranno le trasmissioni di MediaSet Extra il nuovo canale digitale di Mediaset  ricco di sorprese, e composto da film, telefilm del passato Magnum P.I., VIP, Happy Days e Vita da strega e del presente con le serie CSI e FlashForward, tutte a partire dal primo episodio, vecchi varietà e programmi Mediaset, sit-com italiane ed anche serie animate come “Lupin III”, “I Cavalieri dello Zodiaco – Hades”.
Si riconda inoltre che mentre Rai, Mediaset e La7 transiteranno sul segnale digitale il giorno dello switch-off ( 30/11/2010 ) , per le tv locali  potrebbe essere necessario qualche giorno in più ( alcune come Telearena stanno gia trasmettendo in Digitale ) mancherebbero all appello le emittenti come Telenuovo , Italia7 Gold .
Per quello che riguarda invece il servizio di TIvUSat si ricorda che è riservato a tutti coloro che non sono e non saranno raggiunti dal digitale terrestre della RAI , percui presumo che la maggiorparte delle località montane che attualmente vedono in analogico la RAI da ripetitori minori devono attendere e vedere se tale ripetitore verrà passato in digitale oppure saranno obbligati ad adottare la piattaforma satellitare !
Per vedere quali sono i ripetitori della RAI che verrano usati leggere questo pdf

Buona Visione a tutti !
Articolo aggiornato il 23 novembre 2010