Digitale Terrestre in arrivo nel Veneto ! attenti alle truffe pero !


nando.JPG

Colgo l occasione di ricordare a tutti i nostri utenti che ormai è questione di giorni che il digitale terrestre arrivi anche qui nel Veneto , dal 30 novembre infatti non vedremo piu i canali tramite le normali trasmissioni analogiche ma solo con le trasmissioni digitali .

Ovviamente  come sempre e troppo spesso succede ci tengo a segnalare che in questo periodo molti tecnici disonesti o presunti tali sicuramente stanno avvicinando anziani e meno esperti, proponendo aiuti e acquisti legati allo switch off a prezzi folli. Faccio presente anche che sul sito della Regione Veneto ( qui il pdf ) è presente il protocollo d intesa tra Regione e associazione installatori che si sono accordati su un prezzo fisso per l intervento che come potete leggere sul file pdf è di 40€ per l intervento di un ora e per ogni decoder aggiuntivo in piu da installare sono 10€ ! percui se qualcuno vi chiede di piu non fidatevi !

Ulteriori informazioni e consigli possono essere trovati sul sito ufficiale del Ministero o al numero verde 800022000.

Ricordo comunque che per vedere la TV digitale è normalmente sufficiente un banale decoder da poche decine di euro , e prima di far eseguire modifiche costose sull impianto d antenna consiglio di attendere qualche giorno in modo da permettere che il sistema venga assestato bene .

Consiglio ai piu smanettoni di andare a guardare sul sito di RAIWay e sul sito di Mediaset

( i link sopra proposti sono relativi alla REGIONE VENETO come da articolo del Blog )

per sapere quali sono le frequenze delle due emittente che verranno usati  nella trasmissione del segnale digitale terrestre !mediaset1.jpg

Colgo inoltre l occasione per informarvi che dal 26 novembre verrà trasmesso il nuovo canale RAI 5 e il nuovo canale di MediaSet Extra :
  Dal 26 novembre cominceranno le trasmissioni di Rai5 il nuovo canale digitale della televisione di stato, pensato per un pubblico moderno, attivo e dinamico, tanto che i telespettatori dovrebbero avere un ruolo attraverso il sito Rai5.rai.it , attualmente non è ancora attivo .
 In questo modo la RAI  trasmetterà ben tredici canali sul digitale terrestre
Qui è possibile vedere il bouquet di Mediaset compresi i servizi pay
 
 Dal 26 novembre cominceranno le trasmissioni di MediaSet Extra il nuovo canale digitale di Mediaset  ricco di sorprese, e composto da film, telefilm del passato Magnum P.I., VIP, Happy Days e Vita da strega e del presente con le serie CSI e FlashForward, tutte a partire dal primo episodio, vecchi varietà e programmi Mediaset, sit-com italiane ed anche serie animate come “Lupin III”, “I Cavalieri dello Zodiaco – Hades”.
Si riconda inoltre che mentre Rai, Mediaset e La7 transiteranno sul segnale digitale il giorno dello switch-off ( 30/11/2010 ) , per le tv locali  potrebbe essere necessario qualche giorno in più ( alcune come Telearena stanno gia trasmettendo in Digitale ) mancherebbero all appello le emittenti come Telenuovo , Italia7 Gold .
Per quello che riguarda invece il servizio di TIvUSat si ricorda che è riservato a tutti coloro che non sono e non saranno raggiunti dal digitale terrestre della RAI , percui presumo che la maggiorparte delle località montane che attualmente vedono in analogico la RAI da ripetitori minori devono attendere e vedere se tale ripetitore verrà passato in digitale oppure saranno obbligati ad adottare la piattaforma satellitare !
Per vedere quali sono i ripetitori della RAI che verrano usati leggere questo pdf

Buona Visione a tutti !
Articolo aggiornato il 23 novembre 2010

20 pensieri su “Digitale Terrestre in arrivo nel Veneto ! attenti alle truffe pero !

  1. @ANDREA

    di nulla sono qui apposta , se ti servono info in merito a problematiche annesse al DTT non farti problemi nel chiedere , ovviamente continuate a seguire il Blog che ci sono sempre novità in arrivo

    Mi piace

  2. @ANDREA
    Sono dello stesso parere del tuo amico antennista , essendo un problema di una buona parte della città di Verona , praticamemte Valdonega , Valpolicella e zona Borgo Trento e limitrofe io se fossi in voi attenderei a chiamare l antennista che tra l altro con il tempo che fa non ne trovate molti che vanno sul tetto finche piove ..

    Per quello che riguarda il prezzo non so se è corretto o meno perche dipende da che lavoro deve fare

    Mi piace

  3. Ciao sono Andrea e abito in un condominio di 4 piani e con otto condomini in zona Ponte Crencano passando dall’analogico al digitale non si vedono i canali RAI RETE 4 CANALE 5 ITALIA 1 e LA7.Gia il giorno seguente un condomino ha chiesto parere tecnico ad un antennista il quale dopo aver fatto un sopralluogo ha detto che l’antenna è vecchia e va sostituita
    per vedere questi canali..preventivo di spesa E.800.00+iva.
    Un antennista che conosco da trentanni mi hanno consigliato di aspettare perchè il
    problema è un pò di tutta la città o quasi.
    vorrei da te un consiglio tecnico e come comportarmi eventualmente con quei tre o quattro condomini che vorrebbero sostituire l’antenna entro due o tre giorni.
    PS.L’ANTENNISTA L’HA MANDATO L’AMMINISTRATORE.ciao e grazie davvero per tutto

    Mi piace

  4. @charlize77
    La diagnosi del cavo potrebbe essere fattibile visto che è quello sostanzialmente che ti porta il segnale , potrebbero anche essere le prese TV che hai a casa comunque che non sono fatte ad ok ! Te lo dico per esperienza personale sia a casa mia che a casa di mia zia ho dovuto cambiare il cavo che va in mansarda risolvendo i problemi !

    Per quello che riguarda il CH26 puoi eseguire una sintonizzazione automatica di tutte le frequenze oppure semplicemente una sintonizzazione mirata su quel canale specifico ..

    Per quello che riguarda invece le antenne da interni non so quanto possano avere voce in capitolo visto che molto probabilmente non saranno nemmeno compatibili con il DTT , con quella che ho io a casa non prendo nemmeno la RAI o Mediaset in DTT che lo vedo solo con un pezzo di cavo al posto dell antenna percui …

    Mi piace

  5. Sai che non è stupida questa cosa che sia il mio cavo il problema? Peccato che non ho amici con dimestichezza cavi antenna o cose elettriche. Magari la prossima settimana a switch off avvenuto provo a chiedere al mio vicino che cosa prende, anche perchè so che aveva fatto cambiare il filo dell’antenna e la presa a muro qualcosa come tre anni fa, quindi dovrebbe essere attendibile come paragone. Poi se mai farò fare un intervento.Però di tutto ciò che non vedo, con l’antenna non vi è traccia alcuna nemmeno quando uso l’antennina autonoma, il che comunque significa che non c’è una gran copertura di segnale dei programmi suddetti, perchè se non lo capta l’autonoma vuol dire che comunque è un segnale non forte. Per dire che l’autonoma, male ma capta anche La7 che come ti dicevo non l’ho mai visto benissimo nella mia zona. Tu scrivi Mtv è sul CH 26, quindi cosa devo fare?Vado su sintonizzazione manuale e poi?

    Mi piace

  6. @ charlize77
    Il canale CUBOVISION è riservato solo a coloro che usano l offerta Iptv Alice Home Tv di telecom italia ed è situato alla fine della lista canali proprio per non disturbare gli altri canali !

    Per quello che riguarda la tua zona e il modo in cui è stata sistemata l antenna ti posso garantire che affinche non si è al corrente delle effettive frequenze ufficiali e da dove verranno trasmesse non è possibile eseguire un buon lavoro , percui sicuramente l antennista ha operato nella maniera migliore del momento , il problema pero potrebbe anche dipendere dal cavo che va dal tuo appartamento al centralino condominiale percui se ha qualcha amico che ha dimistichezza con il fai da te gli e lo farei controllare !

    Mediaset si prende attualmene sui CH 41-67-61-31 mentre Mtv lo vedi sul CH 26 con La7 mentre Cielo lo vedi sul CH 58

    Ovviamente tali frequenze possono cambiare visto che siamo ancora in area di switch off non eseguito

    Mi piace

  7. Buona settimana a te e gentili tuoi lettori!Ieri sera dopo un week-end fuori città ho fatto la risintonizzazione, in quanto la tv appena accesa mi consigliava di farla. Io non prendo nulla di nuovo, però mi sono accorta che i canali Mediaset Premium si sono spostati di canale, poi è arrivato tal CUBOVISION, null’altro. Tu credi che con la sintonizzazione manuale io possa prendere magari Mtv? Se a fine dicembre dell’anno scorso l’antenna è stata tolta per permettere lavori sul tetto, sistemata e riposizionata, io proprio non pensavo che questo lavoro fosse stato fatto poco professionalment, credevo che essendo previsto a settembre lo switch off, l’antennista avesse fatto un lavoro in previsione. Evidentemente no. Io francamente già a maggio ho fatto presente la cosa e l’amministratore mi ha detto che era meglio aspettare lo switch off di settembre e poi vedere. Ti ripeto il problema lo affronti se stai in un condominio ampio, se sei in 4 di cui uno 10 mesi l’anno all’estero, e due disinteressati del tutto alla questione antenna per via della parabola, non è questione di prendersi per tempo, è questione che ti scontri con un muro di gomma. Le frequenze che mi dicevi? Non le hai più messe?Dici che s e imposto manualmente qualche cosa ne ricavo? Ma siamo sicuri che io prenda qualcosa dal Monte Venda? sto sotto le Torricelle, non è che mi schermano?

    Mi piace

  8. A tutti coloro che sono di Verona e Provincia consiglio di andare a vedere sul sito della Raiway perche ci sono gia alcune frequenze :

    Rai Mux1 Canale non definito dal Venda
    Rai Mux2 Canale 30 dal Venda
    Rai Mux3 Canale 26 dal Venda
    Rai Mux4 Canale 40 dal Venda

    Buona Giornata a tutti

    Mi piace

  9. @Charlize77
    Adesso vado a pranzare , poi quando ho un minuto di tempo ti metto qui le frequenze dei canali dove vengono trasmessi i canali da te non ricevuto ! faccio comunque presente che l antenna delle Torricelle che verrà dismessa è quella della RAI e non quella di altre emittenti !

    Purtroppo queste cose capitano nei condominii ( non nel mio pero dove è gia da un anno che abbiamo fatto la riunione per il DTT e abbiamo stanziato una cifra in caso dovesse servire per sistemare l antenna ) , bisognerebbe secondo me che le persone si premunissero su certe cose e non aspettare sempre l ultimo momento per vedere solo problemi ! il fatto che l antenna delle Torricelle verrà dismessa saranno mesi che lo dicono nei forum e te lo dicono anche se telefonate al numero di RAIWay oltre che vederlo scritto sul sito percui i disservizi sono le persone a sto punto a volerlo ( è un po come la storia del fuoco che scotta insomma )

    Mi piace

  10. No no no Mediaset la vedo con entrambi. Premium bene con antenna, debole ma visibile senza problemi con autonoma, Calcio (e Steile+1)segnale debole con entrambi direi. Quel che vedo lo vedo bene, tranne la La7 ma è un probelma della zona. Il problema è quel che non vedo, Mtve Mtv+, Rete A, DJ television, La5, Mya+1, Cielo…Quindi la mia paura è che se cambiano le frequenze sia di più ciò che non vedo. Tutto qui. In fin dei conti credo di avre l’antenna direzionata verso Torricelle se spengono lì o un’antenna comunque direzionata male. Va beh vedremo, purtroppo l’articolo che ti ho citato non riesco a recuperalo, ho navigato qui e là e ora non riesco più a trovarlo, ma era molto generico e diceva sull’argomento solo quello che ti ho riportato, lamentandosi che per più di una persona questo passaggio coserà ben più che il costo del decoder come vogliono invece farci credere….Comunque chi vivrà vedrà e vediamo che succede. Tu hai ragione sul condominio, ma in pratica per esperienza ti posso dire che possono passare settimane perchè prima, c’è il problema. quindi lo fai presente, poi viene organizzata la riunione (magari 3 settimane dopo) poi viene contattato l’antennista che magari dà appuntamento altre tre settimane dopo.Quindi magari resti senza vedere per un mese e mezzo. Certo che se anche gli altri avessero il fuoco al sedere puoi scommettere che in due sett si risolve tutto, ma quando c’è da spendere soldi per cose che non ti interessano, diciamo che prendi tempo. lo dico per esperienza perchè non credo sia normale che nel 2009, sia rimasta per un totale di quasi due mesi, in 2 tranche, senza antenna. Mi sono arrabbiata parecchio e sai cosa mi hanno detto i due condomini che hanno sky?Uff potresti farti la parabola, no? Quando stai in condominio guarda, meglio non succeda mai nulla perchè poi sono sempre casini….

    Mi piace

  11. @Charlize77
    Cara Charlize77 come ti ho detto qualche commento fa l impianto condominiale del condominio proprio perche condominiale e percui di tutti se non funziona deve essere sistemato e pagato da tutti visto che tutti ne devono godere del servizio in egual misura ( questo il tuo amministratore di condominio lo dovrebbe sapere se è informato ) percui anche se alcuni condomini non sono sempre presenti o se alcuni appartamenti sono sfitti le spese andranno comunque a carico di chi possiede tale appartamento indipendentemente da che usi la parabola o meno !

    I Canali RaiSport sono nei Mux secondari del digitale terrestre e come abbiamo visto durante lo switchoff di altre regioni vengono trasmesse solamente a switch off eseguito , dei problemi di Borgo Trento potrei averne un idea ( che tecnicamente si chiamano Torricelle ) ma per averne un idea piu chiara ti chiedo cortesemente di postarmi quel link dell articolo !
    Purtroppo se Mediaset la vedi bene con l antenna autonoma e non la vedi bene con quella condominiale sicuramente è un problema di antenna !

    Tecnicamente se siete in 5 appartamenti non dovreste avere problemi di impianti canalizzati ! percui dovreste prima attendere lo switch off e poi informarvi da piu di un antennista quanto costa sistemare l antenna

    P.S: adesso per esempio MTV si vede ieri non si vedeva !

    Mi piace

  12. Ho trovato un ulteriore articolo dove dicono che il passaggio da Torricelle a Verona sud potrebbe creare problemi seri a Borgo Trento e Valdonega… Quindi anche a me perchè abito al duomo che in linea dì’aria è davvero a pochi mt dalla Valdonega e da borgo Trento.Mi girano le scatole perchè da quando abito qui ho sempre avuto problemi con la tv e ora sono proprio al limite. Prima c’erano problemi con l’antenna e l’amministratore non chiamava l’antennista dicendo “aspettiamo per vedere se si mette a posto da sola”, tanto lui aveva la parabola e non gli fregava nulla.Risultato: un mese senza tv, poi i problemi al tetto e l’antenna viene smontata per tre settimane a quel punto ho trovato l’escamotage dell’antennina autonoma, però il mio vicino di pianerottolo che spesso è via ma era a casa in quei giorni per tre settimane non ha potuto veder la tv. Adesso lo switch off…Sono un pò stanca di problemi, ci teniamo soprattutto a vedere le partite di calcio e l’idea di pagare un abbonamento per poi dover andare al bar quella volta che non funzionò l’antenna ci fece girare abbastanza le scatole….Scusa lo sfogo.

    Mi piace

  13. No 25 condomini, 5…. Di cui due disinteressati del tutto alla questione in quanto hanno la parabola satellitare, poi un appartamento sfitto da mesi, un altro condomino che c’è molto poco perchè viaggia tanto per lavoro e io. In pratica solo io sostanzialmente guardo la tv con l’antenna. Come puoi capire se si prenderanno le Rai tradizionali,Mediaset e La7, i condomini non saranno minimamente interessati alla questione sistemazione antenna purtroppo. Per questo sono tesa perchè temo che poi la cosa essera mio carico. Comunque come dici tu inutile fasciarsi la testa prima rompersela, speriamo che il ripetitore Zai faccia quel che deve. Ma RaiSport1 e 2 già si dovrebbero vedere? Sono quelle che vengono trasmesse dal ripetitore del Monte Venda? Perchè io non li vedo sti due canali.Puoi dirmi che canali si trasemttono da lì?Ora vado a leggermi l’articolo che mi ha linkato

    Mi piace

  14. @charlize77
    forse hai un po di confusione , guarda che se fosse per la RAI l antenna delle Torricelle non trasmetterebbe nemmeno i canali in DTT che ora stai vedendo visto che è un antenna in affitto alla RAI ! altra cosa , tale antenna viene dismessa il 30 novembre proprio quando le altre verrano attivate percui molto probabilmente nessuno avrà problami nella ricezione della RAI , ovviamente poi dipende dalla zona dove risiedi , comunque tecnicamente fino al lago di Garda dovrebbe essere coperto dal MonteVenda e poi nelle zone buie della città di Verona ci sono i ripetitori come quello in ZAI con il quale non è detto che riceverai tutti i MUX Rai bisognerà vedere come si metteranno d accordo !
    Mmmm da quello che mi dici pare a sto punto che l antennista abbia filtrato alcuni canali sull antenna percui dovete vedere voi se è meglio far sistemare l antenna attuale oppure usare un antenna interna !
    Ti ripeto , prima di chiamare un tecnico per farti sistemare l antenna aspetta qualche giorno e comunque essendoci una accordo tra Regione e installatori verreste a spendere pochi soldi a testa visto che da quello che mi dici siete in 25 condomini

    Ti consiglio di leggere qui cosi ti fai un idea :

    http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=VR&regione=veneto&provnome=Verona&locid=23091&type=tv

    ciao

    Mi piace

  15. Il condominio è formato da 5 appartamenti su 5 piani. Scusa se ti domando ma la Rai non poteva fare questo cambio di ripetitore prima? Si rischia così di arrivare al 30 che un sacco di gente magari si ritroverà senza Rai, non mi pare una gran trovata questa. Per Mediaset Premium non ho problemi particolari, solo il Calcio mi viene quasi sempre la scritta “segnale debole” anche se poi vedo comunque bene senza scatti. Comunque come ti dicevo prima a dicembre dell’anno scorso l’antenna è stata smontata per lavori al tetto e rimontata. Nel lasso di tempo in cui è rimasta smontata ho utilizzato un’antennina autonoma e devo dire che prendevo tutto in digitale. Certo x Mediaset Premium dovevo cercare la posizione giusta,ma alla fine sono stata l’unica di tutta la palazzina a continuare a guardare la tv senza nessunissimo problema nei gg in cui siamo stati senza antenna sul tetto. Sarà che sto al 5 piano? Credi che l’antenna autonoma possa essere una soluzione? Sinceramente mi pare una bella fregatura dover comprare il decoder e poi trovarsi anche a dover sborsare soldi per un’antennista…. Considerando che credo che in città-centro quasi tutti abbiamo l’antenna rivolta verso le Torricelle, no?…

    Mi piace

  16. @charlize77
    ti ringrazio per i complimenti , cerco di dare un aiuto sempre nelle mie possibilità ..

    Per quello che riguarda il cambio frequenze sicuramente alcune emittenti lo avranno tra cui la RAI e Mediaset ma è una cosa normale visto che solo ora hanno avuto delle frequenze stabilite dallo Stato e riservate solo a loro ! secondo me i disagi non saranno cosi tanti se le persone si preparano culturamente per tempo con un decoder da pochi euro ( per i ritardatari purtroppo non si puo fare nulla ma ce anche da dire che ormai sono due anni che ne stanno parlando percui non ci sono giustificazioni ).

    Il problema che secondo me avrete li in città forse dipenderà dal fatto che la RAI dal 30/11 spegnerà il ripetitore delle Torricelle ma ne attiverà uno in ZAI percui bisogna vedere su che frequenze trasmettono ! e se il puntamento dell antenna che avete ora va comunque bene per il nuovo ripetitore

    Difficile capire se il problema di Mediaset è dovuto ad un errata installazione , il condominio da quanti appartamenti è composto ? ( attendo risposta per darti una dritta ) bisogna vedere se l impianto è canalizzato o meno !

    Mi piace

  17. Ti ringrazio sei molto gentile e hai un blog molto utile, ti posso dire che per il momento mi andrebbe anche bene così nel senso che per quanto abbia segnali deboli questi comunque sono sufficienti per vedere senza scatti, a parte La7 che talvolta dà problemi in sto senso, ma nche ai miei vicini di casa e di quartiere, quindi il problema non è mio. Io ho paura che mi cambino le frequenze. Credi che per Rai,Mediaset,La7 Mediaset Premium cambino? O i cambiamenti saranno più per le emittenti locali? A me un pò spiace però per Mtv perchè specilamente a pranzo la guardo, fra le altre cose sento anche persone, non che abitano vicino a me che non la vedono quindi evidentemente la frequenza non è così ottima a livello generale. Voglio dire le Rai, Mediaset, Rai 4, Iris, Boing li vedono TUTTI. Mentre per altre emittenti non è così. Io credo di essere servita principalmente dall’antenna sulle Torricelle comunque. Tieni presente che a fine dicembre dell’anno scorso è stato rifatto il tetto del mio condominio e l’antenna è stata tolta (e risistemata con l’occasione) da un’antennista. Eppure Mtv mai preso e Premium clacio sempre con segnale debole.Dalla tua esperienza credi che sarnno molti quelli che dovranno mettere mano alle antenne con le relative spese?

    Mi piace

  18. @charlize77
    in questo momento di passaggio è normale e anche fisiologico che qualche disservizio ci sia anche perche se ci pensiamo bene devono sistemare per bene tutte le frequenze , io se fossi in te aspetterei qualche giorno dopo lo switchoff per vedere se il problema si risolve o meno ! per quello che riguarda invece l impianto condominiale ti ricordo che essendo un impianto di tutti deve garantire a tutti un servizio funzionante percui se tale impianto ha problemi anche nel vedere MediaSet Premium devono sistemarlo per questo servizio ( è normale pero che se per vedere MediaSet Premium pero devi far installare un antenna nuova allora le spese sono tue ) ..

    In prima verifica ti dico che qui a Verona Est i rilevamenti sono cosi :

    MTV+-2 sul CH 26 con qualità 96% e segnale 72% però non trasmettono
    La7D-1 sul CH 26 con qualità 96% e segnale 72% e si vede benissimo
    Mediaset Premium Calcio sul CH 67 con qualità 97% e segnale 75% e si vede benissimo

    Probabilmente staranno facendo dei lavori sul ripetitore che serve la tua parte della città di Verona percui ti consiglio di attendere prima di chiamare il tecnico

    Mi piace

  19. Ciao abito a Verona centro zona duomo e sono leggermente preoccupata, ad oggi non vedo Mtv in digitale, la 7 ha segnale debole per cui a volte si vede altre va a “scatti”, non prendo ad es La5. infine da un pò di giorni a questa parte pure Mediaset Premium ha segnale debole,specialmente Premium calcio per quanto sufficiente a farmi vedere i canali senza problemi. Credi che sia possibile che con lo switch off questi problemi si acutizzino o in linea generale tenderanno invece a migliorare? Purtroppo vivo in un condominio e mettere mano all’antenna sarà una lotta perchè capisci che se nessuno ha l’abbonamento con Premium o a nessuno interessa Mtv (condominio molto “anziano” aimè) nessuno sarà interessato a migliorie in tal senso.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.