Come aggiungere ulteriori pc alle regole di OpenDns

Come da vostra richiesta ( in particolare antonio ) vi mostro come dovete fare per aggiungere vari pc collegati con differenti ISP o aventi IP internet differenti nella configurazione di Opendns sia free che Deluxe , come prima cosa vi dovete loggare al portale di Opendns come in foto sotto poi cliccate nel menu su SETTING ( la barra arancione a metà pagina ) e vi si presenterà una schermata come la foto sotto :

open.JPG
Per inserire un nuovo pc dovete inserire o manualmente il proprio indirizzo IP internet all interno del Punto 1 o semplicemente selezionate nella barra grigia sotto l indirizzo ip e gli prefissate una rete che loro chiamano LABEL
Colgo comunque l occasione per informare coloro che loro hanno richiesto che il servizio di OpenDns va configurato nel router della propria connessione in modo da poter godere del servizio su tutti pc poiche non lavora sul IP privato della rete ( quello tipo 192.168.1.1 ) ma lavora sull IP internet che vi fornisce il vostro ISP percui se a casa avete un router con connessi 4pc connessi in rete il servizio Opendns verrà configurato per tutti i pc automaticamente !
Tale servizio puo essere configurato per un numero maggiore di utenti solamente se sono connessi con IP internet differente magari perche sono collegati con ISP diversi o da zone diverse , come per esempio uno smartphone connesso con la Tre o un portatile connesso con la chiavetta Vodafone ..
Gli indirizzi dei server OpenDns per una comodità e per una gestione migliore della rete devono essere configurati solo ed esclusivamente all interno del router per coloro che hanno un router utilizzando la scheda di rete in DHCP (Rilevazione dei IP automatici ) o impostando gli IP in manuale come sotto mostrato per esempio :
IP pc : 192.168.1.2
Subnet : 255.255.255.0
Gateway : 192.168.1.1 ( o indirizzo interno del router )
Dns server primario : 192.168.1.1 ( indirizzo del router con Opendns configurati )
Non ha alcun senso configurare i server dns di Opendns su ogni pc della rete quando li avete configurati sul router che è colui che gestisce la connessione !
A coloro che hanno sottoscritto il pacchetto Deluxe a pagamento verrà mostrata anche questa schermata
open1.JPG

 
Buona serata

10 pensieri su “Come aggiungere ulteriori pc alle regole di OpenDns

  1. @francesco
    devi impostare i dns server di opendns sulle schede di rete di ogni pc oppure ti comperi un router come il Netgear RP614 per esempio e gl e li configuri dentro

    Mi piace

  2. Ciao,
    ottima guida. Nel mio caso ho alcuni pc connessi via HUB ad un rooter TELECOM. non potendo agire su questo, come risolvo il problema ?
    Grazie
    francesco

    Mi piace

  3. @Lorenzo
    sicuro che nel router linksys non hai qualcosa che ti limita l accesso a tale router solo da LAN ? tecnicamente digitando il link di ddns creato dovresti entrare nel router dopo aver digitato la user e la pass !
    Non serve nulla che aggiorni l indirizzo IP perche altrimenti andresti ad entrare nel router telecom !

    Mi piace

  4. Ciao, ho seguito il tuo consiglio, ovvero ho creato un account host su ddns (nomehost.dyndns.org), ho inserito le credenziali sul mio router linksys (nome, password). A questo punto ho collegato il mio pc (senza regole) al modem telecom ed ho anche installato DynUpSetup (per aggiornare il mio ip).
    Tuttavia dal mio pc (collegato al modem alice), allorquando digito nomehost.dyndns.org non riesco ad accedere al router linksys.
    Il programma DynUpSetup è correttamente configurato.
    Hai qualche suggerimento?
    saluti

    Mi piace

  5. @Lorenzo
    niente di piu semplice , ovvio che dal tuo pc senza regole non riesci ad entrare nel menu di configurazione del router con i limiti perche entreresti dal lato WAN , l unica soluzione è che ti registri al servizio gratuito DDNS e ti fai l account configurandolo all interno del linksys wrt54gl in questa maniera dal tuo pc connesso direttamente al modem telecom entrai sul modem telecom e sul linksys tramite ip del modem telecom e link DDNS mentre dal router linksys entrerai su entrambe tramite IP LAN ! Ovviamente nella registrazione DDNS usa una password di 10 lettere con numeri in modo che sia difficile da clonare visto che sostanzialmente renderai accessibile il router linksys da internet ..

    Mi piace

  6. @Lorenzo
    occhio però perche ti servono due router che svolgono la funzione di gateway e non router normali adsl !! io a casa ho un RP614v4 della Netgear e un Sonicwall TZ 150 che andrebbero bene per quello che devi fare tu , ovviamente devi avere nel router adsl connesso alla linea adsl almeno due porte ethernet dove collegherai i due router lan con IP di classi differenti ! poi sul router che usano i genitori usi come DNS l indirizzo IP del router adsl ( dove imposti quelli del tuo ISP ) mentre sul router LAN che serve i pc dei figli gli impositi i server dns di OpenDns , in questa maniera avrete i pc genitori che non hanno restrizioni mentre quelli dei figli si ! se ti servono info sui router che ti ho consigliato non esitare a chiedere !

    Mi piace

  7. Grazie per la velocissima risposta.
    Purtroppo è come prevedevo.
    certo il tuo consigglio di usare due router (già li ho) non è male, vedrò se sia possibile fare in questo modo.
    Saluti

    Mi piace

  8. @Lorenzo
    ti ringrazio per i complimenti delle guide , purtroppo quello che vuoi fare con i pc con regole diversificate non lo puoi fare con Opendns poichè il servizio DNS lavora sull IP Internet che ti fornisce il tuo ISP e non sull indirizzo IP interno alla tua LAN percui tutte le regole che configuri in Opendns sono valide per tutti i pc di casa .. L unica maniera per dividere le regole sarebbe quello di avere due router LAN a casa uno che gestisce i pc senza regole e dove imposterai gli indirizzi DNS del tuo Isp mentre i pc dei figli sui quali devi impostare delle regole li colleghi sotto il secondo router ! Per quello che riguarda il servizio Opendns Deluxe ti garantisco che se hai molto regole da impostare sei obbligato ad usarlo e comunque è valido anche come assistenza ! tramite i router normali che si vendono nei supermercati penso che sia difficile fare quel tipo di impostazioni , per farle devi prendere un firewall hardware tipo SonicWall TZ150 per esempio o altri derivati !

    Mi piace

  9. Salve, complimenti per le diverse guide su opendns.
    leggendo i vari post, tuttavia, non sono riuscito a capire se sia possibile assegnare ai diversi pc di una stessa abitazione regole diverse di navigazione oppure tutti devono “soggiacere” alle stesse regole.
    Per intenderci i genitori (pc1) avranno le stesse regole che hanno i figli (pc 2 e 3)?
    E’ possibile, invece, stabilire per il pc 1 dei criteri diversi rispetto ai pc 2 e 3?
    Ho comprato il servizio opendns deluxe, spero che sia possibile tale impostazione, altrimenti non avrebbe molto senso spendere i soldi per il servizio deluxe, perchè magari talune restrizioni si potrebbero impostare direttamente tramite router .
    Saluti.

    Mi piace

  10. Ciao Andrea, scusa so che non centra col tuo post, ma da stamattina non vedo Mtv, Mtv+ La7 e qualche altro canale, tanto che i canali trovati dopo sintonizazzione non sono più 181 come due giorni fa ma 156. Sai se ci sono lavori in corso?

    Mi piace

I commenti sono chiusi.