asse.JPGProblemi di assenteismo sul posto di lavoro ? non sapete piu come fare ? ora la rete in particolare il nuovo sistema di certificato medico online puo diventare determinante e risolutivo solo se vengono attivate tutte le opzioni da parte dell impresa !

Ecco come fare :

Intanto cominciamo a dire che le imprese non sono obbligate ad attivare il servizio di visione dei certificati di malattia e nemmeno sono obbligate a farsi spedire sulla PEC tali certificati , come potete leggere tranquillamente qui nel sito del Ministero ( in fondo alla pagina ) qui sotto in foto è stato preso in evidenza l esempio del settore privato ! mentre per il settore pubblico è tutto automatizzato .

secondo.JPG
Infatti come potete notare non ce scritto che l attestazione di malattia viene inviata automaticamente al datore di lavoro ma specificano che l attestazione di malattia deve essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R al proprio datore di lavoro , a meno che il datore di lavoro non abbia richiesto all INPS la trasmissione in via telematica delle attestazioni di malattia dei dipendenti .
Ovviamente è di facile comprensione che se il datore di lavoro ha attivato questa opzione riceve in maniera del tutto automatica e immediata senza perdite di tempo ( 2gg secondo il Decreto del Ministero della salute del 26/02/2010 ) e con la possibilità in caso di malattia , che capita magari sempre nello stesso arco di tempo o nello stesso periodo , di inviare immediatamente il controllo medico a casa del lavoratore ! con ovviamente una riduzione di perdite di produzione e di disagi all interno dell assetto produttivo !
Sinceramente mi sarei aspettato che questa opzione non sia una scelta libera , da parte dell impresa , ma sia una parte portante del sistema , soprattutto visto che è stata proposta da un Ministero che ha ridotto di non poco le assenze sul posto di lavoro .
 Il datore di lavoro infatti come servizio a disposizione puo farsi attivare sul portale dell INPS tramite apposita richiesta tale servizio oppure si puo far spedire nella PEC i certificati di malattia !
Ovviamente questa opzione non è riservata solo per i datori di lavoro ma anche a tutti i lavoratori che hanno richiesto il PIN all INPS ed hanno la PEC offerta gratuitamente dal Governo come potete leggere qui .
Buon Lavoro