imagesCAMUEABG.jpgQuante volte avete visto quello che desideravate in un sito estero per molti meno soldi che lo avete visto nella vostra città e non avete voluto comperarlo per paura che sia una fregatura ? ora vi spiego come fare per acquistare le cose all estero senza correre tanti rischi inutilmente !

Come primo punto dovete sapere l inglese e saperlo scrivere visto che fuori dal confine sono pochi coloro che sanno l italiano e su questo il Traduttore di Google ci da una mano !

Come secondo punto non abbiate paura a chiedere informazioni sul prodotto che volete acquistare , di solito se un sito è serio rispondono in poco tempo altrimenti lasciate stare !

Come terzo punto per gli acquisti all estero consiglio di considerare solo quei negozi che utilizzano il sistema PayPal per il pagamento , in questo modo siete tutelati e potete segnalare una scorrettezza entro 45gg dal pagamento ! evitate nella maniera piu assoluta di effettuare bonifici , ricariche postpay ai venditori perche una volta ricaricata la postpay è pressoche impossibile avere indietro i propri soldi nel caso di truffa !

Attenti però a che sistema usano per fare la transizione con PayPal , consiglio di usare il link fornito con PayPal , in esempio sotto riporto la mia attuale esperienza sull acquisto della batteria per il portatile , nella foto sotto clicchiamo sul carrello evidenziato di giallo nel riquadro rosso :

vbìa.JPG
A questo punto vi presentano il modo di pagamento e come potete notare in foto sotto potete pagare o cliccando direttamente sul link di Paypal in https o semplicemente cliccando sul form del sito ! io ovviamente ho scelto di cliccare sul link di PayPal accendendo con le mie credenziali :
vbìa1.JPG
Una volta entrati nella vostra area PayPal dovete vedere se colui che vende è un utente PayPal verificato o meno , se gli permettono di ricevere pagamenti di sicuro lo è ed è obbligato a fornire a PayPal tutte le informazioni neccessarie !
Una volta effettuato l ordine il venditore vi manderà una mail con il codice di traking dell corriere che spedisce il pacco , e qui entrate in ambito voi con un minimo di anticipo dei tempi !
Innanzitutto una volta che vi invia il codice controllate che sia reperibile la tracciabilità , solitamente dopo 12 ore da quando l hanno messa a disposizione e seguite spesso il vostro pacco come ho fatto io con la batteria :
Fate il conto che dalla Cina all Italia ci metto piu o meno 5-6gg in ogni caso al 6gg mandate una mail al venditore che si informi dal corriere ( in Cina i corrieri nei loro siti internet non hanno una mail , i nostri italiani su questo sono piu professionali ) se il pacco è arrivato in Italia o meno !
corr.JPG
Nel mio caso infatti si tratta di un sito tedesco gestito da una società in Regno Unito UK che spedisce direttamente dalla Cina del Sud , percui so gia per esempio che il mio pacco dovrà passare dalla dogana e come minimo ci dovrò pagare l IVA
( poco mi importa visto che in Europa quella batteria come minimo mi viene a costare 190€ percui il guadagno ce anche con il pagamento dell IVA )
Una volta che il vostro pacco arriva alla dogana non attendete a chiedere informazioni alla Dogana sul vostro pacco e se hanno bisogno di informazioni e di documentazione aggiuntiva ! non ci crederete ma a me hanno risposto dopo 30 minuti che ho spedito la mail ! gli indirizzi mail li trovate qui , nella mail dovete allegare il tracking con il numero del pacco e una breve descrizione del pacco con relativo prezzo pagato con il vostro indirizzo mail e numero di telefono  ! Potete usare anche la Cec-Pac del Governo visto che hanno anche loro una casella Pec ed essendo un istituzione pubblica teoricamente dovrebbe funzionare ( se sarà neccessario la invierò con la Cec-Pac cosi la provo ) !
A questo punto vi siete praticamente risparmiati alcuni giorni di attesa poiche in mancanza di numero telefonico sono obbligati a spedirvi a casa un telegramma con la richiesta di dati da spedire via fax alla dogana , mentre in questa maniera sanno che se hanno bisogno possono avere la documentazione anche via mail senza perdere tempo !
Poi ovviamente dovete andare presso il sito delle Poste Italiane per vedere la strada che deve percorrere il vostro pacco . Attendere che vi sia scritto in consegna o che richiedano informazioni o documentazioni particolari ! come potete notare dal tracking del mio acquisto :
poste.JPG
Nel mio caso non devo contattare le poste italiane perche stamattina via mail ho ricevuto risposta dalla Dogana sulla situazione del mio pacco  , in ogni caso consiglio di inserire sempre o il numero di cellulare o la mail sul form sopra cosi vi avvertono della consegna del pacco !
A questo punto non vi resta che attendere lo sdoganamento e la consegna del pacco !
Il sito preso come esempio è puramente indicativo !
Buona giornata a tutti !