images.jpgCome gia accennato in un articolo qualche giorno fa la Telecom parerebbe che abbia deciso di usare i filtri per guadagnare banda sulla rete a scapito di coloro che usano la banda in maniera massiccia ! ma siamo sicuri che il problema in questa maniera si risolve ?

Cominciamo ad esaminare con logica questa strategia pensata da Telecom , sostanzialmente lei vuole guadagnare banda togliendola a chi ne usa tanta e dandola a chi ne ha meno a disposizione ! allora chiariamo subito che molti utenti telecom attualmente non raggiungono nemmeno la velocità minima presente in questo link non perche in quella zona ci sono tanti utenti che scaricano troppo dalla rete ma sostanzialmente perche in quella zona a causa di molti fattori (tra cui il mancato investimento sulla rete e la mancata manutenzione della stessa ) le linee non vanno come dovrebbero , e in questi casi i filtri praticamente non servono a nulla !

Chiariamo anche il fatto che comunque gli utenti che usano alice quella banda se la pagano e non certo sono felici di sentirsi dire che verrà limitata per motivi poco chiari ! non vorrei sinceramente che questa decisione sia stata presa per far passare gli utenti dal normale p2p al nuovo portale Cubomusica che fra qualche mese diventerà a pagamento !

Giusto per fare l esempio della Provincia di Verona ,dove nella quale ci sono paesi interi che non raggiungo una velocità al di sopra dei 2mega e paesi interi dove si e no che arriveranno con la 640kb ovviamente non per problemi di saturazione di banda ma proprio per un fattore di distanza o per degrado della rete !

Esaminiamo anche il fatto che Telecom ci ha messo a disposizione un link dove verranno inserite le centrali che saranno dotate di questo sistema di filtraggio che loro chiamano Network Management !

Ma in realtà quali saranno le centrali che prima di tutte verrano interessate da questo servizio ? sicuramente saranno tutte le centrali che offrono il servizio adsl sulle minidslam visto che guardando sul sito Wholesale di Telecom Italia sono pressochè tutte sature , tra l altro questo sistema interesserà tutti coloro che usano connessioni ADSL come alice  7mega che sono sotto la rete ATM di Telecom ( tranne coloro che hanno la 7mega in Gbe ) , poiche per coloro che usano la rete Gbe di Telecom percui quei utenti che hanno la 20mega non dovrebbero essere interessati da questo sistema di filtraggio !

Questa per esempio è la situazione delle centrali dove ci sono le minidslam nella Provincia di Verona , dove si nota che su 19 centrali solo 6 centrali non hanno problemi di saturazione , ben 3 sono Sature senza ampliamenti previsti e le restanti 10 centrali hanno semaforo giallo percui saranno in dirittura d arrivo per la saturazione !

Verona.JPG
Spero sinceramente che nelle limitazioni di questi filtri non siano presenti anche la normale navigazione , il normale FTP e la posta elettronica altrimenti sinceramente comincerei a pensare di cambiare ISP , ma scommetto che ultimamente in molti stanno pensando con la mia stessa idea !
Sinceramente non vorrei che la rete fissa faccia la fine di quella mobile che viene continuamente adottata di nuove tecnologie come la nuova 43mega di Vodafone ma se andiamo realmente a misurare sul posto le reali capacità sono molto piu basse di quelle promesse , e non certo perche gli utenti scaricano con il p2p ma proprio per una mancanza di investimenti sulla rete !
Buona navigazione a tutti !