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Come molti dei nostri utenti sapranno lo scorso 29 aprile moltissimi siti italiani e molti server hostati sulla WebFarm di Aruba sono divenuti inaccessibili per diverse ore a causa di un incendio avvenuto nelle sale UPS di Aruba.

Adesso dopo che in meno di 24 ore Aruba ha risolto il problema alcune associazioni di consumatori stanno pensando di avviare una class action contro Aruba per richiedere un risarcimento per i mancati contatti e introiti sui siti durante il blackout dei servizi Internet, durato in tutto circa 11 ore.

Del caso e della possibilità di avviare la class action contro Aruba si stanno interessando diverse associazioni di consumatori, tra cui il CODACONS . Altri utenti invece ritengono che non sia il caso di agire legalmente contro l’azienda, dal momento che si tratta di un incidente e quindi di un evento non prevedibile. Sinceramente trovo molto improbabile che all interno del contratto non sia trattato anche questo caso e comunque per le misere cifre che Aruba chiede per i suoi servizi non mi pare il caso di farne tanto un dramma !

Se le aziende hanno neccessità di lavorare 24h al giorno 365 gg all anno perche non si mettono su un server interno ?

Sinceramente non capisco perche se è Aruba ad avere di questi problemi allora sono tutti pronti ad avviare una class action invece quando sono gestori molti piu grandi allora nessuno ne parla ! Sinceramente da tecnico mi pare veramente assurdo che tale class action porti qualcosa di buono sia agli utenti che limitatamente hanno avuto un disagio che alla rete internet italiana !

Aruba dal mio punto vista prettamente tecnico ha agito nella maniera piu celere e migliore come sempre dando un esempio della propria professionalità ! ( se pensiamo che molto ISP solo per configurare da remoto un adsl ci mettono quasi 2gg allora cosa dovremmo fare nel caso di quelle aziende che non hanno internet ? ) , secondo me Aruba ha tutte le carte in regola per dimostrare che hanno agito nella maniera piu veloce e immediata possibile essendo un guasto quello che hanno avuto sicuramente non prevedibile ! Ovviamente se la class action avesse successo invece è naturale che come ogni sistema di qualità vuole Aruba avrebbe il diritto di farsi rivalere da coloro che gli ha fornito gli UPS con ovviamente un danno per le aziende e ancora di piu per gli stessi lavoratori !

Colgo l occasione per complimentarmi con i tecnici di Aruba per la celerità e la professionalità con cui hanno agito e risolto il problema !