imagesCAAGK40E.jpgUltimamente su molte testate giornalistiche si parla molto di alcuni sondaggi che avrebbero chiesto ai navigatori della rete italiani se sono contenti o meno di pagare le notizie che si trovano nei quotidiani online , parerebbe che la maggioranza degli italiani ( circa il 75%) pensa che ovviamente  il web e sicuramente anche le notizie riportate in esso debbano restare gratuito ma c’e’ una percentuale non piccola, il 25%, che sarebbe disposto a pagare.

Diciamo che a mio vedere sinceramente non ci sarebbe nulla di male nel pagare un abbonamento mensile ad un quotidiano online evitando cosi di stampare copie sulla carta che in giornata verrebbe cestinato , il problema però dal mio punto di vista non è tanto il costo dell abbonamento ma piu che altro il contenuto del giornale , se il giornale contiene delle notizie serie allora ha un senso pagare ma se un giornale come molto spesso capita di vedere parla solo di gossip e di sgambetti politici senza andare a guardare l interesse collettivo allora sinceramente mi pare abbastanza ovvio che pagare per avere delle notizie inutili mi pare veramente inutile ! sarebbe meglio comunque che molti siti di giornalismo online riducano i banner pubblicitari perchè a volte risulta addirittura difficile l apertura del sito stesso proprio per l eccessiva pubblicità e sinceramente pagare le notizie per avere un 80% di pubblicità mi pare veramente fuori luogo !!

Come avrete capito la mia opinione non è un NO ma sostanzialmente dipende dal contenuto che ce in quel giornale ! ovviamente trovo veramente irrealizzabile l idea di far pagare in quel momento la notizia , secondo sarebbe piu fattibile riportare l attuale abbonamento dei giornali cartacei anche su quelli online ! come in molte testate attualmente stanno facendo !