zywall10_250x250.jpgAttualmente ho acquistato un Zyxel ZyWALL 10W e mi sono trovato a dover aggiornare il firmware di questo apparato costruito qualche anno fa.Parerebbe infatti che nel corso dei anni gli aggiornamenti, ZyXEL sono stati modificati sulla dimensione dell’immagine, con il risultato che attualmente è impossibile aggiornare il firewall in questione sia tramite la consueta interfaccia via browser, sia tramite FTP.
L’unica soluzione, in questo caso, è trovare il cavetto seriale dell’apparecchio ( un normale cavetto seriale null-modem) e effettuare l’aggiornamento via console, e uploadare il firmware via protocollo Xmodem. Ho usato Hyperterminal e funziona benissimo anche se richiede qualche ora di tempo per fare tutto l aggiornamento ! Innanzitutto per fare questo aggiornamento dovete spostare l interruttore dietro al firewall sulla posizione CON e non su AUX

 Qui sotto come dovete impostare il programma Hyperterminal sul pc :

Impostazione della velocità della porta COM per la Console  

2.JPG

 

Impostazione della Console su Hyperterminal :

1.JPG

Quando avete configurato il programma Hyperterminal collegate il cavo seriale tra PC e Firewall con Firewall spento , cliccate su connetti e accendete il Firewall .. il Firewall a questo punto fare il boot di sistema che vedrete nella console e dopo alcuni secondi vi compare la schermata sotto :

4.JPG

quando vi viene richiesto dovete cliccare un tasto qualsiasi in meno di 3 secondi ed entrate nel mode debug , a questo punto digitando il comando atur entrare nell area aggiornamento del firmware ! a questo punto come in foto sopra quando vedete le lettere CCC aumentare cliccate su invia file del programma ed inviare il file .bin l invio deve essere fatto usando il sistema XModem

3.JPG

al termine del caricamento del firmware vi verrà mostrato di nuovo il prompt ZyWALL 10W> e a questo punto dovete inviare il file.rom che è quello che resetta l apparato e che fa il boot del sistema ! alla fine del processo quando vi da l ok riavviare il firewall staccando la spina e riattaccandola !