gomme-termiche.jpgPare da quello che si legge sui giornali locali che da quest anno sia obbligatorio avere a bordo le catene da neve o le gomme termiche per evitare i soliti problemi in caso di nevicate o ghiacciate premature !

Da quello che si capisce i controlli sulla A4 iniziano lunedì 20 novembre e come sempre succede quando le cose si fanno per ultimo senza giocare un minimo di anticipo è corsa all’acquisto per evitare le eventuali multe che possono arrivare fino a 318 euro: un caos normativo ? ma diciamo che è il solito caos voluto da coloro che non sanno cosa è la sicurezza !

La domanda semmai da farsi è come mai questo provvedimento è stato preso solo sulle strade provinciali solo quando nevica o c’è ghiaccio e soltanto in 48 Comuni della Provincia ? perchè nei altri quando nevica non ce lo stesso pericolo ? e nel Comune di Verona ? .

La cosa piu buffa sinceramente è che non è prevista nessuna sanzione se un automobilista verrà trovato sprovvisto di catene o gomme termiche nei giorni in cui splende il sole o quando sulle strade non c’è ghiaccio , e a sto punto mi viene da chiedermi come fanno a multare le persone se quando ci sono le nevicate sono gia in difficoltà ad uscire per spargere il sale , figuriamoci far uscire le forze dell ordine sotto la neve alla ricerca di chi ha le gomme termiche o le catene a bordo ? non era piu semplice farne una regola preventiva in modo che le persone prendano coscienza di quello che è la sicurezza sulle strade ?  

Qui ce l ordinanza della Provincia di Verona

Qui il pdf dove sono elencati i Comuni della Provincia di Verona interessati

Ovviamente si ricorda che non tutte le auto , specialmente quelle piu nuove , sono catenabili percui si è obbligati ad acquistare un treno di gomme termiche meglio se con relativi cerchi in acciaio !