Come reindirizzare un link tramite il file hosts di Windows [update]?

Salve a tutti , oggi vi proporremo una piccola guida su come reindirizzare un link verso ad un altro sito tramite il file Hosts che è un file di testo sostanzialmente senza estensione ( troverete un file chiamato HOSTS ) presente nei sistemi operativi Windows che consente di inserire i nomi dei siti sui quali vogliamo inibire o reindirizzare la navigazione per non ricevere pubblicità o per aprire la navigazione con il sito a noi interessato . 

Si può modificare il file semplicemente con il blocco note di Windows , in alcuni casi il sistema chiede di selezionare il programma con cui aprire il file , dovete indicare il programma Blocco Note di Windows

E’ un file nascosto che è possibile visualizzare attraverso Windows explorer spuntando l’opzione ‘Mostra i file nascosti’ raggiungibile attraverso il menù Strumenti e Opzioni cartella.

A seconda del sistema operativo che avete lo potete trovare nelle seguenti cartelle:

Windows XP / Vista / 7 = C:/WINDOWS/SYSTEM32/DRIVERS/ETC
Windows 2000/NT = C:/WINNT/SYSTEM32/DRIVERS/ETC
Windows 95/98/ME = C:/WINDOWS

Questa guida servirà sicuramente a tutti quei utenti che usando una chiavetta UMTS o HDSPA si trovano ad aprire ad ogni prima connessione la home page del loro operatore , per esempio quelli che usano la H3G si trovano ad avere la pagina iniziale alla prima connessione indirizzata sul link internet.tre.it come richiesto da Loredana ma funziona anche tutti gli altri siti internet !

Allora procediamo per ordine , prima decidiamo su che link lo vogliamo indirizzare , ammettiamo che vogliamo reindirizzare il link

internet.tre.it su google.it

Ecco come dovete fare per avere l indirizzo IP di google.it , aprite il prompt del dos ( per aprire il prompt dove cliccare su Start Esegui e digitare cmd cliccando INVIO ) e digitate tracert www.google.it come in foto sotto:

pr1.JPG

Cliccate su INVIO affinche non vi da l indirizzo IP di Google.it come mostrato in foto sotto :

opr2.JPG

A questo punto avete l indirizzo IP di google.it e lo potete inserire nel file hosts tramite Blocco Note come stringa cosi :

173.194.35.152 internet.tre.it 

Il file HOSTS dovrebbe risultare cosi configurato :

pr3.JPG

In questo modo ogni volta che il vostro browser si collegherà su internet.tre.it o il sito scelto si auto reindirizzerà su google.it

Buona navigazione a tutti  !

 

7 pensieri su “Come reindirizzare un link tramite il file hosts di Windows [update]?

  1. Mi sono limitata a segnalare il link a un altro sito in cui è spiegato passo a passo il procedimento per trovare l’ip che si desidera… non aveva senso riscriverlo 🙂
    Buon lavoro e non arrabbiarti

    Mi piace

  2. @Self

    nessun problema comunque ricordati che quando si mette una guida su un blog o su un forum bisogna mettere l intero procedimento su come si ottiene il risultato e non solo il risultato come mostrato nel tuo forum , questo perchè se a un utente non va di mettere Google come homepage sa come deve fare !!

    Mi piace

  3. Ohh, non volevo screditarti, fin dall’inizio ho anche preso in considerazione l’ipotesi che ci fossi arrivato per tuo conto, e siccome questo è il caso, ti meriti il “bravo”. Non c’è bisogno di irritarsi tanto, eh. Comunque, per la cronaca, poco più in là nel mio thread ho anche spiegato come fare per trovare l’indirizzo IP che si vuole inserire… quindi, come vedi, abbiamo avuto la stessa idea.

    Mi piace

  4. @Self
    ma cosa stai dicendo ? mai entrato in quel sito tra l altro non ho nemmeno una chiavetta H3G per mia fortuna , questo articolo è stato messo solo per aiutare un utente che ci ha segnalato un problema ..
    Mi viene da chiedermi ma te ogni volta che vedi un articolo che hai gia pubblicato pensi sempre che gli altri te lo abbiano copiato ??

    Appatto il fatto che questa guida non l abbiamo scoperta ne io ne te ma è la guida su come configurare il file hosts cercando su google ce ne sono anche dei anni 90 , tra l altro guardando ora il link che mi hai messo devo dire che la mia è molto piu completa perchè insegna come si trova l ip del sito che si vuole vedere mentre nella tua manca !

    Mi piace

  5. fantastico Andrea!!!..ogni volta che seguo una tua guida non sbaglio mai un colpo!!..anke questo problema della chiavetta 3 lo sistemato!..e tutto grazie a te Andrea!!…:-D

    Mi piace

I commenti sono chiusi.