Salve a tutti amici del Blog vi siete persi una trasmissione della Rai sulla TV e la volete rivedere con il vostro DVD e non sapete come fare a scaricare il filmato dal sito di Rai.Tv ? eccovi qui la nuova procedura appena studiata da qualche giorno !

Innanzitutto dobbiamo mandare in pensione il programma RaiTranslator perchè la RAI ha cambiato il sistema di gestione dei filmati e dobbiamo agire in questa maniera :

Prima di tutto dovete aver installato nel pc il software Orbit per il download dei video e il Browser Mozilla Firefox con l estensione FireBug che la potete scaricare da qua usando Firefox come Browser  , una volta riavviato Firefox e attivato Firebug ( l icona della coccinella in alta a destra )

vi collegate  al sito RAI.TV e scegliete il vostro video , prendiamo per esempio questa puntata di ULISSE di  alcuni giorni fa :

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-664fc5f7-004a-4a41-9e80-5ff1cff7a60a.html

e ricercate con Firebug la parola mediapolis all interno del codice HTML come mostrato in foto sotto :

rai1q.JPG

Il link del nostro video a titolo indicativo è questo :

http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=zZmpPpPlussrsVe8aIeeqqEEqual

Una volta trovato il link lo copiate senza le virgolette e lo inserite in Orbit come nuovo download come mostrato in foto sotto :

fert.JPG

Una volta cliccato su OK Orbit vi scaricherà un file relinkerServlet.htm oppure in altri casi un file relinkerServlet.wmv ( in questo caso è un file .wmv ) non abbiate paura non avete sbagliato nulla .

Può succedere che per video abbastanza recenti e che sono contenuti nel servizio RaiReplay ( nel caso che qualcuno si voglia vedere il filmato o la puntata di ULISSE il giorno dopo ) all interno del file relinkerServlet.htm sia presente un link che contiene un file con estensione .csm non abbiate paura dipende solamente dal fatto che il video è in fase di lavorazione e dovete attendere qualche giorno per poterlo scaricare !

A questo punto dovete solamente entrare nella cartella dove è stato salvato il file e aprirlo con il blocco note di Windows ! ed eccovi il link del video li davanti come potete vedere in foto sotto :

link.JPG

A questo punto non avete altro da fare che copiare quel link e inserirlo all interno di Orbit per procedere al download del video , ovviamente vi dico già che sia i video MP4 che WMV per essere visti nei lettori DVD che avete a casa devono essere convertiti in MPG o AVI con software appositi mentre con il PC li vedete senza problemi !

Ovviamente questa procedura è quella più macchinosa perchè in gran parte dei video presenti su RAI.TV sono già disponibili i link che inserendoli all interno di Orbit vi fanno scaricare già direttamente i video ! come vi mostriamo in questo esempio :

Link video di Report :

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-42039156-5483-4610-915a-65cfa0848ddf.html#p=

Stessa procedura di prima con Firebug ( lo fa in automatico ) come vedete in foto sotto :

 

report.JPG

Semplicemente copiando il link delle varie righe e inserendolo su Orbit come nuovo download avrete il video in formato MP4 , H264 o M3u8 !

Questa guida funziona sia sui filmati presenti su Rai.tv che sui filmati presenti nel servizio Rai Replay o Rai on-demand , ovviamente è una guida del tutto didattica che vuole in alcun modo incoraggiare alla pirateria dei contenuti , ma è stata redatta per capire il modo di come scaricare i video da portali come questo !