Velocizzare Windows XP togliendo il file di paging !

Salve a tutti , oggi vi proporremo una piccola guida su come snellire il funzionamento di Windows Xp senza andare ad installare programmi ma semplicemente disattivando il file di paging !

Innanzitutto prima di operare occorre disattivare il file di paging sul sistema , andate in Pannello di controllo cliccate sull icona Sistema e poi selezionate Avanzate nella schermata che vi si presenta cliccate su Impostazioni nel riquadro Prestazioni e poi su Cambia come  e vedete nella finestra  sotto :

fase1.JPG

Selezionate l opzione Nessun file di paging per tutti i dischi rigidi dando ok a tutte le richieste ma senza riavviare al momento il computer .

 A questo punto siete pronti alla seconda fase :

Cliccate su Start poi su Esegui e digitate Regedit

Una volta aperto cercate la voce :

HKEY_LOCAL_MACHINE – SYSTEM – CurrentControlSet – Control – Session Manager – Memory Management

( questa modifica serve per far lavorare la Ram  senza l utilizzo di file di paging che per chi non lo sapesse è un file di 2Gb presente nel pc che rallenta in maniera molto pesante il computer)

e vi appare una finestra come quella sotto :

fase2.JPG

Cliccate nuovamente sulla voce DisablePagingExecutive sostituendo il valore 0 che avete con 1 a questo punto potete chiudere tutto e riavviare il pc .

Una cosa però se avete programmi come Skype che si attivano all avvio di sistema meglio che li disattivate perchè potrebbero rallentare l avvio del sistema stesso .

 In ogni caso al primo avvio del pc dovete cancellare il file paging presente in C: con un programma come questo a questo punto riavviate il pc di nuovo e vedrete che il vostro computer è molto più reattivo di prima !

I miglioramenti da noi riscontrati sono senz altro una snellezza nell utilizzo del computer anche con la RAM quasi occupata percui a sto punto ci viene da pensare che il file paging piu che snellire il sistema lo appesantisce di molto ! Snellezza nell apertura delle pagine interne e nella visione di filmati su Youtube !

Dimenticavo di dirvi che se durante l utilizzo del vostro pc si presenta questo messaggio :

 

prova.JPG

Vuol dire che realmente state utilizzando tutta la RAM che avete nel pc e forse è il caso di dover upgradare il pc !

Il pc da me usato ha 2GB di Ram e solamente in certi casi veramente estremi ho visto con TaskManager un utilizzo della Ram oltre i 1.5Gb percui buon lavoro

 

Buona giornata a tutti

 

 

 

2 pensieri su “Velocizzare Windows XP togliendo il file di paging !

  1. @Loris
    ti ringrazio della collaborazione . In relazione al tuo problema con XP ti consiglio prima di comperare RAM in più di provare a metterci sopra un Windows 7 o Linux Mint come ho fatto io sul portatile per due semplici motivi , il primo perché XP ormai è obsoleto come sistema e all inizio del 2014 verrà abbandonato come sistema e poi perché Windows 7 è molto più performante ,il tutto ovviamente dipende da cosa hai installato nel pc perché sei hai software del tipo Photoshop ti consiglio di installare solo Windows 7

    Mi piace

  2. Ciao solo una piccola precisione grammaticale: in commenti non si scrive ” dei articoli e dei errori” ma bensì ” degli articoli e degli errori”. (una collaborazione) :-)).
    Io ho proprio il problema di memoria Ram, ho solo 1000 Mb e quindi quando ho qualche programma in più aperto mi rallenta e mi si ferma notevolmente. Qualche volta mi appare
    la finestra di: Memoria virtuale insufficiente,e guardando come da tuoi consigli, ho notato
    che in DisablePagingExecutive il valore è (1) anzichè (0) come dici tu.
    Pensavo di aumentare la memoria RAM, posso avere fino a 4000 Mb, ma non so se troverò le memorie adeguate al mio pc, in quanto vecchiotto. Ho Windows XP … 3 ed il mio pc è un fisso HP Compaq dc 5100 MT … Memory Timings 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS). Grazie di tutto.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.