Fastweb Fibra a Verona ??? no solo VDSL !!

Ciao a tutti vi comunico che a seguito di quello che leggo nel portale Fastweb si pubblicizza tanto che anche nella nostra bella Verona sia arrivata la connessione in Fibra Ottica di Fastweb come potete vedere dalla foto sotto :

fibra1.JPG

Link copertura Fibra o Vdsl di Fastweb a Verona

Peccato però che nel mondo esiste un detto che dice che tra il dire e il fare ci passa in mezzo al mare infatti se andiamo a vedere nei dettagli l offerta viene come sempre specificato in piccolo che non si tratta di Fibra Ottica ma bensi di una VDSL o VDSL2 tramite il normale doppino telefonico come fornisce Telecom Italia come potete notare in foto sotto :

fibra2.JPG

Tra l altro bisogna anche aggiungere che promettere una Velocità di 100 Mega con la VDSL o VDSL2 sono promesse che pochi potranno benificiare visto che anche la VDSL come la normale ADSL ha dei limiti di lunghezza come potete vedere dal grafico qui sotto ( non tutte le linee distano a meno di 1km dall armadio di zona alcune linee specialmente nelle basse veronesi sono molto piu lunghe ) :

03052372.gif

Un piccolo video della Telecom Italia che spiega la Fibra in VDSL su Rame :

 Mi viene da chiedermi perchè chiamare Fibra un linea VDSL ???

Buona giornata a tutti !!

4 pensieri su “Fastweb Fibra a Verona ??? no solo VDSL !!

  1. @Andy
    bah spero per te che sia vero che l upgrade sia gratuito ma sinceramente vista l esigua copertura che metteranno a disposizione e alcuni paletti burocratici non penso che sia gratuito come passaggio , magari pagherai meno che avere Telecom ma gratis lo dubito a meno che attualmente avendo un contratto aziendale paghi sufficientemente tanto che se lo posso permettere , comunque per il modem si è più o meno lo stesso della Telecom ( alla fine la tecnologia che usano fastweb e Telecom sono le medesime ) , io purtroppo sono in Provincia e penso che questa tecnologia ci metterà parecchi anni ad arrivare comunque non mi lamento della 7mega ( anzi ) e te attualmente fastweb come va ??

    Comunque non è corretto passare per fibra una VDSL la fibra è solo FTTH

    Mi piace

  2. Devo dire che Fastweb ha detto l’upgrade alla “fibra” sarà gratuito (non ho ancora chiaro se per passare ai 100 MB pieni dovrò pagare qualcosa in più però) e forse aiuta il fatto che ho un contratto aziendale.

    La zona è Verona, Borgo Milano / Stadio. Il modem che mi hanno mandato è questo: http://www.technicolor.com/en/hi/digital-home/mediaaccess/dsl/advanced-service-gateways/vdsl/technicolor-tg788vn

    Dovrebbe supportare la tecnologia VDSL2 che è quella fornita da Fastweb, in pratica la fibra arriva fino all’armadio sotto casa e poi da quello fino alla borchia del telefono tramite il normale doppino in rame in VDSL2 supportando fino a 200 MBit, Fastweb fornirà fino a 100 MB e a quanto leggo in rete e confermato da diverse fonti (tecnici Telecom) fino a 0,5 Km di distanza dall’armadio in strada i 100 MB dovrebbe reggere tranquillamente se il doppino è in buono stato.

    Stando a Fastweb devo ora collegare il modem, attendere che si sincronizzi e configuri la normale ADSL e in seguito (non ho capito quando) mi passeranno a VDSL2. Ti farò sapere.

    Mi piace

  3. @Andy
    sono contento per te se ti forniscono una connessione cosi su rame , per curiosità dove risiedi ?? e quando te la attivano fai uno speedtest e postamelo qua nel blog lo metterò sicuramente all interno dell articolo

    io so che il modem che fornisce la Telecom è un VDSL / ADSL2+ con porta Wan per la borchia della fibra , sinceramente penso che quando si guasterà quello ho ( speriamo più tardi possibile ) lo prenderò

    ciao

    Mi piace

  4. Pubblicità caro mio! La fibra in effetti c’è ma va dall’armadio di zona alla centrale, non direttamente in casa nostra. Ad ogni modo qui a Verona mi hanno già mandato il modem nuovo e “promesso” che potrò avere i pieni 100 MB dato che il nuovo armadio che hanno installato si trova a meno di 100 m dal palazzo.

    Ciao.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.