Salve a tutti amici del Blog , come in pochi sicuramente sapranno  da quest anno la nostra casa INPS ai nostri cari pensionati non manderà più a casa il CUD delle pensioni e tantomeno il prospetto delle pensioni !! Qui sotto vi mostro come dovete fare in maniera molto piu semplice del comunicato presente sul sito dell INPS , intanto ce da dire che vi dovete procurare il codice PIN per i servizi online dell INPS con un tempo di attivazione di due settimane massimo  ed ovviamente dovete avere un pc .

Arrivati a questo punto andate sul portale dell INPS e cliccate su servizi al cittadino vi dovrebbe venire fuori una schermata come quella sotto dove dovete digitare il vostro codice postale con il vostro PIN  :

i1.JPG

Una volta digitato correttamente i dati cliccate su Accedi e vi troverete all interno dei servizi dell INPS :

i2.JPG

A questo punto ( vedi foto sopra )dovete cliccare su Fascicolo Previdenziale del Cittadino ( il secondo dall alto ) e vi si apre una pagina come quella sotto :

 

i3.JPG

A questo punto nel menu di sinistra cliccate su Modelli ( terza voce dal basso ) e vedrete il menu che si allarga come in foto sotto :

i4.JPG

Come potete vedere la prima voce è il modello CUD del 2013 , la seconda voce sono tutti i vostri CUD dal 2006 ad ora e l ultima voce Prospetto Pensioni non è altro che il prospetto che vi arrivava a casa ogni anno .

Se voi infatti cliccate su di essi trovate queste schermate :

Cud Unificato 2013

i5.JPG

Prospetto dei CUD precedenti

i7.JPG

Prospetto delle Pensioni :

i6.JPG

Ovviamente per vedere il file PDF di questi documenti  basta semplicemente cliccare sull anno interessato e si aprirà il file pdf che potete o scaricare sul proprio pc ( mi raccomando se li scaricate nel pc metteteli in luogo sicuro perchè sono documenti molto riservati ) o stampare direttamente ..

Appena attiveranno la CecPac vi mostrerò la guida su come configurarla in maniera di ricevere questi documenti sulla posta certificata ..

Buona giornata a tutti , sinceramente da parte dell INPS mi sarei aspettato una comunicazione piu larga su sta cosa visto che comunque non sono cose su cui si scherza !!